È necessario ripulire il mondo
Partecipiamo tutti con Let’s Do It! Italy dal 20 al 29 settembre al World Cleanup Day 2024 per ripulire il pianeta dai rifiuti
#worldcleanupday #wcditalia #letsdoititaly #FaiSpazioAllaVita
Le nostre città, il mare, le aree verdi sono invasi da plastica e da rifiuti di ogni tipo. Pulire il pianeta è un grave problema che va risolto adesso, se vogliamo garantire un futuro vivibile alle generazioni future.
Ogni anno si producono una quantità incommensurabile di rifiuti, dei quali solo una piccola parte viene riciclata. Il resto, se va bene, finisce nelle discariche o negli oceani.
Ad esempio, nell’Oceano Pacifico galleggia un’accumulo di plastica, che ha formato una “isola” di circa 10 milioni di km². E la microplastica danneggia gli ecosistemi, finisce dappertutto, anche nell’acqua che beviamo.
Perciò, diffondiamo con piacere l’appello di Vincenzo Capasso, Presidente di Let’s Do It! Italy, coordinatore del World Cleanup Day in Italia. Eliminiamo irifiuti, facciamo spazio alla vita!
Siamo entusiasti di invitarti a prendere parte al World Cleanup Day, che si terrà dal 20 settembre 2024 e quest’anno ha raggiunto un traguardo importante, essendo stato riconosciuto ufficialmente come Giornata Internazionale dalle Nazioni Unite!
Questa giornata è dedicata alla protezione del nostro pianeta con il claim “Fai spazio alla vita”, perché un ambiente privo di rifiuti è il luogo dove ogni forma di vita può prosperare.
Perché partecipare?
Difendi l’ambiente: rimuovendo i rifiuti dai nostri spazi pubblici, contribuisci a preservare la bellezza e la biodiversità dei nostri ecosistemi.
Unisci la comunità: partecipare ad azioni collettive crea legami più forti e una rete di persone unite da un obiettivo comune.
Ispira il cambiamento: la tua partecipazione può motivare altre persone a fare lo stesso, generando un impatto positivo che va oltre la giornata del 20 settembre.
Come puoi contribuire?
Partecipa ad un’azione di pulizia nella tua zona: cerca sulla mappa l’azione più vicina a te .
Organizza il tuo evento di pulizia: coinvolgi amici, parenti, colleghi e crea la tua azione di pulizia dal sito
Diffondi la voce: condividi l’iniziativa sui social media utilizzando gli hashtag #WorldCleanupDay #WCD24 #LetsDoItItaly per ispirare ancora più persone.
Dal 20 al 29 settembre, unisciti a milioni di volontari in tutto il mondo per contribuire alla costruzione di un futuro più pulito e sostenibile. Per maggiori informazioni e per iscriverti, visita il nostro sito web.
Grazie per il tuo sostegno, insieme possiamo fare la differenza!
L’inquinamento ambientale ha vari aspetti… la plastica, i fumi , le radiazioni … si dovrebbe ridurne la produzione alle origini.
Bisogna ripristinare nella mente e nei cuori dell’umanità il senso della bellezza che fa rispettare naturalmente la natura e l’ambiente .