Dopo di Noi
Pio Monte della Misericordia e Corpo Internazionale di Soccorso insieme per offrire progetti di vita inclusivi alle persone con disabilità con lo Sportello Dopo di Noi
NAPOLI – Dopo di Noi è uno sportello in piazza Cardinale Sisto Riario Sforza n.159, che nasce dall’accordo tra il Pio Monte della Misericordia e il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano ODV. Una inizativa dedicata alle persone con disabilità e alle loro famiglie, che si inserisce nel più ampio progetto Dopo di Noi…il C.I.S. | Corpo Internazionale di Soccorso.
Verrano accolte le persone portatrici di disabilità per parlare della possibilità di assicurare loro un progetto di vita inclusivo e volto ad incentivare una vita autonoma dopo la scomparsa dei propri genitori, anche mediante il ricorso ai molteplici strumenti giuridici messi a disposizione dalla Legge 22 giugno 2016, n° 112, Dopo di Noi.
Gli incontri avranno luogo ogni martedì, a partire dal 4 maggio dalle ore 10 alle ore 13, dove hanno sede gli uffici distaccati del Pio Monte della Misericordia, e saranno condotti da diversi esperti che offrono la propria collaborazione professionale a fini sociali e umanitari.
Coordinatrice dello Sportello è l’avvocato Valeria Pessetti. Ne sono, invece, referenti la dottoressa Rossella Continisio, la dottoressa Assunta Licciardiello, la dottoressa Nunzia Gilardi, l’avvocato Michele Lauletta, la dottoressa Maria Rosaria Duraccio – coordinatrice del Comitato scientifico dello Sportello – e l’avvocato Giuseppe Brandi – coordinatore del Comitato scientifico dello Sportello e Responsabile Scientifico del Progetto Dopo di Noi…il C.I.S..
Siamo molto orgogliosi di questo nuovo progetto in felice sinergia con il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano, che colma un vuoto davvero importante nel nostro quartiere e che si inserisce perfettamente nella missione del Pio Monte della Misericordia, da sempre vicino ai più fragili. Questo nuovo accordo conferma il nostro impegno nell’opera di assistenza e beneficenza, sia con interventi diretti, sia sostenendo le attività di Associazioni che operano nel sociale e che si sono distinte sul territorio per serietà ed impegn, ha afferma il barone Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente del Pio Monte della Misericordia.
Ha sottolineato il marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano ODV: Questo nuovo Sportello aggiunge un tassello importante al nostro impegno. Chi vive accanto ad un familiare in difficoltà ha la grande responsabilità di assicurare un futuro sereno. Proprio in questi ultimi giorni il CIS ha attivato a Pozzuoli, d’intesa con il Comune, uno sportello dedicato al “Dopo di Noi”, che sta già registrando una buona affluenza. E siamo ben felici di poter proseguire questa avventura anche insieme al Pio Monte della Misericordia, per accompagnare in un percorso di vita autonoma le persone con disabilità, per offrire loro e alle proprie famiglie la giusta tranquillità per il futuro.
Lo Sportello Dopo di Noi pone al centro del suo servizio la “persona debole”, offre gratuitamente accoglienza, ascolto, consulenza e linee guida per la pianificazione di progetti attuali e di vita futura, nell’orizzonte del Dopo di Noi, ovvero del dopo la scomparsa dei congiunti dei portatori di disabilità.
Le tematiche riguardano il piano allocativo e le modalità: legale, fiscale, delle garanzie dei diritti istituzionali e privati, della tutela delle attribuzioni di beni, delle garanzie sociali e assicurative, delle erogazioni finanziarie e dei loro vincoli di destinazione, delle cure mediche e loro modalità e luoghi, del sostegno psicologico. Gli stretti congiunti dei meno fortunati non restano, così, da soli con pesanti interrogativi esistenziali inevasi perché trovano in questi servizi le indicazioni per organizzare un orizzonte consapevole e programmato al proprio caro.
Il Pio Monte della Misericordia, nato con lo scopo di svolgere opere di carità e assistenza, ancora oggi, quasi con le stesse regole di quattro secoli fa, prosegue il suo cammino con le medesime finalità. Attraverso il proprio impegno si dedica a attività assistenziali e porta avanti numerosi progetti sociali coinvolgendo diverse associazioni e enti sociali e culturali. Dal 2012, si è reso promotore di una rete cui hanno aderito 18 organizzazioni, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e rafforzare le ricadute sul territorio. Le realtà in sinergia coprono diversi bisogni sociali – minori, minori a rischio, tossicodipendenti, disabili, famiglie disagiate, malati terminali, senza fissa dimora, maternità a rischio, etc. – e ricevono dal Pio Monte contributi a singoli progetti e sostegni economici. Tra le strutture e progetti che sostiene il Pio Monte ricordiamo: l’asilo dell’Istituto Santa Maria della Provvidenza e Dimora familiare a Casamicciola (Ischia), l’Istituto Luigi Illiano a Bacoli (Napoli), l’Associazione La Scintilla Onlus, la Coop. Soc. Dedalus, l’Associazione Onlus Salva 72.
Il Corpo Nazionale di Soccorso svolge da anni attività nel campo della solidarietà. Ha attivato una serie di sportelli a tutela e salvaguardia delle fasce deboli della popolazione, a cui valenti professionisti offrono la propria collaborazione a fini sociali e umanitari: dallo Sportello Legale, a quello della Rota Romana, a quello dedicato alla Difesa del Consumatore, al Telefono Amico, al Banco di Prima Necessità, allo Sportello del Pedagogista e Consultazione Psicologica, a quello di Orientamento Medico, all’Accesso alle Origini – di recentissima costituzione – a quello relativo alla Difesa della Donna contro il femminicidio. Il C.I.S., infine, continua a svolgere missioni umanitarie all’estero, soprattutto in Kosovo, in Libano e in Afghanistan, direttamente e indirettamente, con la collaborazione di organizzazioni internazionali, quali la NATO e l’UNIFIL.
Per maggiori informazioni: