Donare il sangue, un atto d’amore
Emergenza sangue: l’Aeronautica Militare risponde prontamente all’appello dell’Ospedale Antonio Cardarelli https://wp.me/p60RNT-8q3
NAPOLI –Una rappresentanza del personale dell’Aeroporto Militare Capodichino Ugo Niutta giovedì 11 febbraio ha effettuato una donazione di sangue presso l’AORN | Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Cardarelli accogliendo la richiesta del dottor Michele Vacca, direttore del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale.
I volontari del Comando Aeroporto Partenopeo sono stati accolti dal personale del Centro Trasfusionale con cordialità e professionalità e, nel rispetto della normativa anti Covid-19, le operazioni di prelievo si sono svolte in tempi ristretti.
Il dottor Vacca ha dichiarato che: … ogni giorno al Cardarelli, il più grande complesso ospedaliero del Mezzogiorno, ci sono più di cento persone che necessitano di una trasfusione causa interventi chirurgici o per altre patologie. Ha poi rassicurato i volontari che: … i percorsi utilizzati per i donatori di sangue sono sicuri e privi di qualsiasi contatto con i pazienti.
Il Comandante l’Aeroporto di Capodichino, Colonnello Vittorio Vicari, ha sottolineato come … la donazione rappresenti un atto di altruismo e solidarietà che talvolta può salvare una vita. Ho confermato il massimo supporto all’iniziativa dando seguito al desiderio di solidarietà del personale, perfettamente in linea con i compiti istituzionali della Forza Armata incessantemente al servizio del Paese e della collettività.
Nel 1921 quello che in origine si chiamava Aeroporto Militare del Campo di Marte, venne intitolato alla memoria del sottotenente di complemento nel Servizio Aeronautico del Regio Esercito Ugo Niutta.
Niutta cadde in combattimento nei cieli di Borgo Valsugana in provincia di Trento con il suo Farman MF 1914 il 3 luglio 1916.
Il Comando Aeroporto Militare Ugo Niutta di Napoli – Capodichino, progettato e costruito per divenire la sede dell’Accademia Aeronautica, assicura oggi supporto logistico a diversi Enti ivi e alla base della Marina Militare Statunitense (U.S. Naval Support Activity).
Il Comando Aeroporto Capodichino è anche hub logistico a favore del Raggruppamento Campania dell’E.I. nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure. Inoltre, nell’ambito dei servizi alla collettività, fornisce supporto di linea ai voli militari e di Stato, nonché a quelli per il trasporto aereo sanitario di organi e di pazienti bisognosi di cure urgenti.