arteCultura

#domenicalmuseo

Per #domenicalmuseo, il 3 settembre ingresso gratuito e senza  prenotazione al Museo e Real Bosco di Capodimonte

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Si rinnova domenica 3 settembre  l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei italiani e nei parchi archeologici statali.

L’ingresso al Museo e Real Bosco di Capodimonte è gratuito e senza prenotazione per i singoli visitatori (mentre è necessaria la prenotazione per i visitatori organizzati in gruppi).

Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le mostre in corso.

Ecco gli orari di ingresso alle varie sezioni:

Il secondo piano con il Salone degli Arazzi, la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700 e la mostra Oltre Caravaggio. a cura di Stefano Causa, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea all’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre e prestiti del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

L’esposizione si sviluppa nelle 24 sale del secondo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte, diretto da Sylvain Bellenger.

In mostra 200 opere provenienti tutte dalle collezioni permanenti del museo, senza prestiti esterni.

Una esposizione, realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends of Capodimonte, che si propone di rilanciare il dibattito presentando un’altra lettura del ‘600 napoletano, diventato per amatori e storici il secolo di Caravaggio. È visitabile dalle 8.30 fino alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Sarà aperta anche la sezione dell’Ottocento privato: dalle 10 alle 17.30 con ultimo ingresso alle ore17.

Resterà chiuso, invece, il primo piano e il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.

Il pubblico è invitato a condividere le emozioni dei momenti trascorsi a Capodimonte, nel museo e nel bosco, sugli account ufficiali utilizzando l’hastag #domenicalmuseo, e .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *