Società

Disabilità, incontro al Comune

La Consulta dei Cittadini con Disabilità contribuisce alla crescita culturale, sociale e politica della Comunità porticese

PORTICI  | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Sala consiliare della Casa comunale lo scorso venerdì 2 febbraio – Giornata dei Calzini Spaiati, che celebra l’inclusività – si è tenuto un incontro con la  Consulta dei Cittadini con Disabilità

Accolti dall Consigliera comunale Grazia Buccelli, protagonisti della riunione sono stati i ragazzi dell’associazione Andare Oltre Odv 

La Consulta dei Cittadini con Disabilità contribuisce alla crescita culturale, sociale e politica della Comunità porticese, partecipando al dibattito pubblico e promuovendo la collaborazione tra soggetti pubblici e privati che si occupano di disabilità. La consulta può formulare analisi, osservazioni e proposte da sottoporre ai competenti organi comunali.

A tal fine, nel  corso dell’incontro c’è stato un confronto per realizzare percorsi propositivi e costruttivi allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. 

Inoltre, si è discusso riguardo le difficoltà che spesso incontra la popolazione più fragili. Queste persone in strada, infatti, non riescono ad essere autonome. Quindi, si è parlato di come potrebbero essere risolte le varie problematiche.

L’associazione Andare Oltre nasce a Portici in via della Salute nel 1998 ad opera di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi diversamente abili che hanno creduto e credono fortemente di trarre maggiore forza dall’unione delle proprie capacità volte a tutelare i diritti dei propri figli. 

L’associazione è iscritta al N.° 849 del Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania, con decreto 047 del 15 Gennaio 2002.

La missione dell’associazione è quella di sensibilizzare ed educare ai temi della diversa abilità, favorire l’integrazione delle persone diversamente abili nel proprio tessuto cittadino, attraverso il lavoro di rete con le agenzie pubbliche e private del territorio e attivando percorsi che permettano la vita indipendente, l’inserimento lavorativo e l’autonomia. Sono sempre al fianco delle famiglie con azioni di mutuo aiuto, advocacy e counseling nella costruzione del progetto di vita dei propri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *