Decameron, l’umana Commedia a Casertavecchia
Festa medievale e incursioni teatrali nel Borgo di Casertavecchia intorno alle Novelle tratte dal Capolavoro di Giovanni Boccaccio nei luoghi di Pasolini
CASERTA- La Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco presenta venerdì 17 e sabato 18 settembre al Borgo di Casertavecchia alle ore 19 la V Edizione dell’evento L’umana commedia – Il Decameron – nei luoghi di Pasolini, festa medievale e Incursioni teatrali intorno alle novelle tratte da Giovanni Boccaccio.
La drammaturgia è a cura di Roberta Sandias e la mise en espace di Maurizio Azzurro.
A interpretare le novelle, Maurizio Azzurro, Gennaro Di Colandrea, Valentina Elia, Giulia Navarra, Marcello Manzella, Peppe Romano, Nuvoletta Lucarelli, Rodolfo Medina, Giorgia Maria d’Isa, Daniela Quaranta, Pasquale D’Orso, Enrico Gargiulo, Paola Maddalena, Attilia Maurano e gli allievi del Laboratorio Teatrale Allegra Azzurro, Giordana Pontillo, Mariella Lombardi, Roberto Ferro, Francesco Pignataro.
Il progetto, finalista al Premio Italia medievale 2019 come miglior evento per la rivalutazione del patrimonio artistico, è realizzato con il patrocinio dell’Ente Nazionale Boccaccio e del Comune di Caserta.
Per maggiori informazioni e prenotazioni 0823.343634 – 339.8085602. Ingresso 5 euro.
In scena, otto novelle suddivise in due percorsi distinti, che si terranno rispettivamente venerdì 17 e sabato 18 settembre, a partire dalle ore 19 fino alle 22.
L’evento ripropone il Decameron, in una riduzione teatrale di novelle selezionate – idonee ad un pubblico di tutte le età – privilegiando quelle di carattere comico-popolare, che ben si prestano ad una messa in scena itinerante, nello spirito del teatro popolare “a stazioni” tipico delle rappresentazioni medioevali. I testi hanno ricevuto il Patrocinio dell’ente Boccaccio di Certaldo.
A fare da scenografia naturale all’evento, sarà il Borgo di Casertavecchia, che già nel 1971 fu utilizzato da Pier Paolo Pasolini come location di alcuni episodi del suo Decameron cinematografico.
Attori e musicisti accompagneranno il pubblico tra le strade di Casertavecchia, dove, tra gli scorci più suggestivi, si assisterà alle vicende di alcuni tra i più celebri personaggi delle novelle boccacciane: Fra Cipolla, Peronella e la Botte, Lisabetta da Messina e Masetto da Lamporecchio, Chichibio e la gru, Federigo degli Alberighi, per citarne alcuni. Tanti i luoghi convolti nei percorsi, dalla Chiesa dell’Annunziata al Cortile del Duomo.
Rappresentare le novelle di Giovanni Boccaccio in una location suggestiva come Casertavecchia – spiega la direttrice artistica Roberta Sandias – è una operazione che coniuga teatro, letteratura e storia dell’arte, cercando di valorizzare un sito che si presta meravigliosamente ad essere scenografia naturale. Il contenuto dell’opera è altamente compatibile con la natura del luogo. Un connubio perfetto di sicuro impatto. Tra i gruppi presenti, Il Rondello (ensemble di Musica medievale) che viene da Roma. Come sempre, sono numerose anche le collaborazioni con le realtà del territorio, tra cui la Proloco Casertantica e la compagnia Mutamenti/ Teatro Civico14.
Come da ultime disposizioni anti-Covid, per accedere agli eventi è necessario mostrare il Green Pass o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.