Danzare Su fili d’erba
Un inno a Madre Natura, un sospiro poetico e la bellezza che ci circonda: è come danzare su fili d’erba
di Stanislao Scognamiglio
ACERRA (NA) – La poetessa Maria Annunziata Gallo, amante delle arti visive e della musica, con la sua poesia visiva, una poesia che si origina negli occhi e negli occhi si ricompone. Nel contempo, dà alla luce profonde nudità, valutato lo scenario mondiale sottomesso alla pandemica azione del Covid19, partendo dalle sue poetiche visioni, ha trovato le giuste parole per comporre Su fili d’erba.
Una raccolta, questa su terza silloge, che approdando … nella realtà di esseri umani mortificati nell’espressione emozionale e nella naturale predisposi-zione alla socialità e alla relazione, assume i toni di … un inno ad ogni frammento del reale, un’ode alla meraviglia che madre natura sempre suggerisce; un sospiro di gratitudine per la poesia e la bellezza che pur ci accompagnano nel quotidiano.
Meritatissimo il lungo applauso che ha chiuso la presentazione della Silloge, tenuta lo scorso venerdì 22 ottobre al Teatro Italia. Sul palco dello storico teatro acerrano, Maria Annunziata Gallo, come nelle due precedenti performance (Occhi chiusi aperti ai sensi, 2015 e Negli occhi al principio, 2017), ancora una volta, è stata amichevolemente accompagnata in questo suo nuovo cammino dalla sua indiscussa “mentor”, la professoressa Rosa Morelli, docente di storia e filosofia, nonchè teologa e animatrice di un frequentatissimo salotto letterario, e dalla giornalista Angela Siciliano.
Maria Annunziata, nel doppio ruolo di autrice e padrona di casa, coniugando, parole, poesia e canto, ha introdotto la presentazione con una sua singolare interpretazione della notissima intramontabile Volare.
Accompagnata, poi, dalle soavi note emesse dalla pianola, con calda e accorata voce, ha declamato quattro brani, parti della sua terza raccolta (Valzer su fili d’erba; se la felicità è un’idea tonda; La parola del silenzio; Non le palpebre, le poetiche visioni).
Intervallando la recitazione e gli interventi della graditissima ospite e della conduttrice, il complesso polimusicale Nuove Consonanze Music Events (Diego Carboni, tastiere; Domenico Montano, sassofono; Gianpaolo Palmieri, contrabbasso), ha piacevolmente allietato i numerosi presenti in sala con l’esecuzione di altri due immortali pezzi della musica leggera mondiale: E se domani e Cheek to Cheek.
La copertina, da un’idea suggeritale dalla sua ex allieva liceale, è stata magistralmente interpretata e dalla Rosa Morelli, docente di Storia e Filosofia, nonchè teologa e animatrice di un salotto letterario. Realizzato con la tecnica della pittura ad acquerello, il disegno raffigura una ballerina classica che, slanciata verso l’alto, con elegante leggerezza libra su fili d’erba.