CulturaSocietàSport

Dal gioco ai Giochi Olimpici

 Con il tempo e tanto impegno nell’allenarsi anche le nuove leve potrebbero passare Dal Gioco ai Giochi Olimpici

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Allo Stadio sportivo San Ciro domenica 2 giugno dalle ore 9.30 alle 11.30 si terrà l’evento Dal gioco ai Giochi Olimpici per celebrare la.

La manifestazione, legata alla Giornata Nazionale dello Sport, si svolgerà sotto l’egida del CONI | Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Comitato Coni Campania e del Comune di Portici 

In campo l’Atletica leggera, regina degli Sport, il Calcio, il Basket, il Tennis, la Scherma, il Judo

Ogni associazione avrà una porzione di campo o di pista per svolgere attività dimostrative delle proprie discipline.

A conclusione della manifestazione i saluti istituzionali saranno portati dal sindaco di Portici Vincenzo Cuomo e dall’assessore allo Sport Grazia Buccelli.

La Giornata Nazionale dello Sport vuole rendere omaggio non solo all’attività fisica e a quell’insieme di valori positivi, come l’aggregazione sociale e l’inclusione, che le appartengono.

Istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2003, si svolge contemporaneamente in tutta l’Italia, annualmente, nella prima domenica di giugno.

Lo sport svolge un importante ruolo, innanzitutto nella promozione di uno stile di vita sano. E un corpo sano contribuisce i giovani ad avere anche una mente sana, che, a sua volta, rafforza anche il senso di appartenenza a una comunità sana.

Tra gli obiettivi di questa manifestazione la sensibilizzare le persone e far scoprire qual è la disciplina più congeniale. Magari con il tempo e tanto allenamento le nuove leve potrebbero aspirare a diventare olimpionici, chissà. Bisogna provarci. Attraverso lo sport, si imparano lezioni di vita, come il rispetto per l’avversario, a saper vincere – ma anche a saper perdere – con misura e l’importanza di un impegno costante.

L’ingresso allo Stadio San Ciro, in occasione della Giornata dello Sport, è libero e gratuito.

Vintage engraving of the Ancient Olympic Games. The Olympic Games were a series of athletic competitions among representatives of city-states and one of the Panhellenic Games of Ancient Greece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *