arteCulturaMusicaSpettacolo

Da Lo schiaccianoci a Fellini

Da Lo schiaccianoci a Fellini: note immortali hanno accompagnato i danzatori del Centro Artistico – Accademia dello Spettacolo di Virginia Vincenti e Irma Cardano 

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Sul palco del Galoppatoio Reale della Reggia borbonica, sede del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II lo scorso 5 gennaio è stato rappresentato il balletto classico Lo Schiaccianoci su la suite di Pëtr Tchaikovsky.

Lo spettacolo è stato rappresentato dalla Compagnia Giovanile del Centro Artistico di Portici – Accademia dello Spettacolo diretto da Virginia Vincenti ed Irma Cardano

Da subito, è stato sold out, confermando la propensione della cittadina vesuviana per il Bello e per l’Arte. 

Lo schiaccianoci è una delle coreografie più suggestive della Storia della Danza Classica, una fiaba piena di magia, dove uno schiaccianoci prende vita e rende reale il sogno di una bambina. Con la coreografia di Virginia Vincenti, dolciumi, soldatini, fiori che danzano, la favola ha la capacità di affabulare bambini e adulti.

L’atmosfera è natalizia, e i ballerini si esibiscono conducendo, poi, al Regno dei Dolciumi, dove danzeranno il Grand Pas de Deux la Fata Confetto e lo Schiaccianoci, interpretati da Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalvez.

Vittorio Galloro ha iniziato gli studi all’Accademia dello Spettacolo di Portici e si è diplomato insieme ad Arianne Lafita Gonzalvez alla Scuola Nazionale d’Arte Fernando Alonso a L’Avana, Cuba. La coppia ha danzato insieme balletti di repertorio classico per prestigiosi teatri, come l’Opera di Sofia, l’Opera di Budapest, l’Opera di Lubiana, il Balletto di Hong Kong.

Dopo l’applauditissimo balletto, il Maestro Antonio Faenza, direttore di Portici Choir – Coro della Città di Portici, ha cantato con la sua bella voce di tenore alcune canzoni napoletane classiche.

Quindi è ripreso lo spettacolo di Danza: con le coreografie di Irma Cardano è andato in scena un omaggio a Federico Fellini, Liberamente

La compagnia giovanile si è impegnata in una rappresentazione di danza contemporanea accompagnata dalle musiche di Nino Rota. 

La potenza poetica della musica di Rota e i personaggi onirici di Fellini, forti e fragili allo stesso tempo, capaci di trasformare ciò che è reale in magia, mostrano un mondo in cui tutti gli esseri umani, con le loro individualità e diversità, possono sentirsi liberi.

Il foltissimo pubblico ha sottolineato la performance con applausi scroscianti.

Da sin Virginia Vincenti, Vittorio Galloro, Arianne Lafita Gonzalvez,assessore Grazia Buccelli

L’A,S.D. Accademia dello Spettacolo è una bella realtà porticese. Nasce nel 1981 proponendosi come Centro di Avviamento Professionale alla Danza. Vede come Presidente Virginia Vincenti,  e direzione artistica di Irma Cardano e Virginia Vincenti. Nel corso degli anni la scuola si è distinta per la sua professionalità, ottenendo più di 500 Premi in concorsi Nazionali e Internazionali quali Rieti Danza Festival, Premio Anita Bucchi, Danza Sì

Ultimamente ha ottenuto diversi successi tra cui: la vincita di ben 12 Premi al Concorso Napoli Danza Festival 2024, e diversi allievi sono stati selezionati per studiare in scuole di prestigio come l’Ecole Supérieure de Danse de Cannes.

L’evento del 5 gennaio è stato patrocinato dalla Città di Portici e dalla Città Metropolitana di Napoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un pensiero su “Da Lo schiaccianoci a Fellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *