Cyop&kaf nell’universo dantesco
Il duo Cyop&kaf, “costruttori” di opere e sperimentatori di diversi linguaggi artistici collabora con l’Università Federico II
NAPOLI – Nella sala del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo Federico II giovedì 18 novembre alle ore 12 verrà presentata DURANTE, la mostra di Cyop&kaf, ispirata alla Divina Commedia.
Saranno presenti il Rettore Matteo Lorito, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e ilDirettore del Dipartimento di Studi Umanistici Andrea Mazzucchi.
Il vernissage della mostra Durante è fissato per il 22 novembre nel chiostro di San Pietro Martire del Dipartimento di Studi Umanistici e dal 18 dicembre troverà ospitalità nei locali del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, con la partecipazione del Comune di Napoli.
Cyop&kaf è un duo di artisti napoletsni attivi a Napoli da venticinque anni. Le loro opere godono di una ricezione nazionale ed europea.Dipingono sui muri della città, in particolare dei Quartieri Spagnoli, vere e proprie “provocazioni”. Due personalità che non si possono “ingabbiare” in una categoria. Forse si potrebbe definirli “stimolatori di pensiero”, come appunto suggerisce il titolo dela mostra, Durante, vero nome di Dante Alighieri.
Oltre ai lavori in strada, numerose sono le mostre realizzate nel corso della loro attività. Il tratto che rende originale e unica la loro prassi artistica è lo stretto nesso che si instaura tra opere e luoghi che le accolgono ma va evidenziata anche la sperimentazione di diversi linguaggi artistici.
In occasione del settecentenario dantesco il Dipartimento di Studi Umanistici ha intrapreso un lavoro di catalogazione delle miniature antiche e dell’apparato iconografico che accompagna il testo della Commedia nei manoscritti antichi (Illuminated Dante Project) e i Cyop&kaf hanno deciso di avviare col DSU una collaborazione che coniugasse ricerca specialistica e urgenze figurative contemporanee.
IDP |Illuminated Dante Project censisce e analizza la più antica iconografia dantesca
(secc. XIV-XV). Un progetto nato in seno al gruppo di ricerca di Filologia Italiana dell’Università di Napoli Federico II che ha allestito … un archivio online e un database codicologico e iconografico di tutti gli antichi manoscritti della Divina Commedia di Dante provvisti di immagini che intrattengano relazioni col testo del poema.
Il progetto ha costituito un corpus di circa 280 manoscritti datati e databili tra il XIV e il XV secolo e conservati in biblioteche, musei, archivi pubblici e privati nazionali e internazionali. In virtù della sistematicità del suo intervento e per il rilievo dato alla digitalizzazione del materiale manoscritto per scopi conservativi e di ricerca … Finalità di IDP è … un ipertesto della Commedia con parole chiave che rinviano al corredo iconografico di ciascun canto.