#curatidonando, la Salute in Comune
La Cultura della Salute e l’alto valore della Donazione di sangue: #curatidonando con l’associazione Un Donatore per Amico e l’Amministrazione comunale porticese insieme per Salute in Comune
PORTICI (NA) – Nel complesso della parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria in via Rossano, ex Salesiani, l’associazione Un Donatore per Amico domenica 15 dicembre dalle ore 9 alle 13 propone la prima giornata della lodevole iniziativa Salute in Comune mettendo a disposizione medici specialisti che faranno uno screening a coloro che si sono prenotati.
Salute in Comune è promossa dall’Amministrazione comunale.
Il fine dell’associazione Un Donatore per Amico, di cui è presidente Mario Riccardi, è diffondere la cultura della donazione di sangue: chi decide di farlo compie un atto di generosità e abbraccia un valore che arricchisce il proprio bagaglio umano e culturale.
Il donatore periodico diventa protagonista di un atto di amore che serve a salvare vite, a dare sollievo e speranza a coloro che soffrono. Donare sangue, comunque, fa bene anche al donatore, perché l’azione del donare comporta una presa di coscienza e stimola a tenere uno stile di vita sano.
Donare il sangue non solo salva la vita a chi lo riceve, ma aiuta il donatore a mantenersi in buona salute.
A coloro che effettueranno una donazione verranno consegnati i risultati dell’esame del sangue (emocromo completo, colesterolo, transaminasi, test virologici dell’epatite B e C, HIV, sifilide)
Il plasma sanguigno, infatti, prima di essere trasfuso nel paziente, viene analizzato scrupolosamente. Se si riscontrano perciò patologie, alterazioni di valori ematochimici o virus infettivi, naturalmente non viene utilizzato, ma gli operatori sanitari informano del problema il donatore.
Proprio per questo lo slogan scelto per quest’anno è #curatidonando
Negli stand appositamente allestiti nel cortile del Complesso di Palazzo Scuotto saranno disposizione i medici specialisti per le visite:
- esame ECG;
- visita geriatrica;
- visita dermatologica | controllo nei;
- visita senologica | prevenzione tumori.
La prenotazione per le visite è obbligatoria.
Si può chiamare o inviare un messaggio su Whatsapp al numero 333 75 32 443