Cos’è l’Otoneurogeriatria?
Dal 21 al 23 giugno il secondo congresso nazionale della SIONG | Società Italiana di Otoneurogeriatria
CASERTA – L’Hotel Plaza in via Vincenzo Lamberti dal 21 al 23 giugno ospiterà il secondo congresso nazionale SIONG | Società Italiana Otoneurogeriatria, rivolto a Medici Chirurghi, Psicologi, Tecnici Audiometristi, Tecnici Audioprotesisti.
La comorbidità, ovvero la presenza concomitante di due o più disturbi nella stessa persona. Ne consegue una complessità delle manifestazioni cliniche, che rende sempre più difficoltoso l’approccio.
L’Otoneurogeriatria è la disciplina che si occupa dello studio e della gestione dei disturbi dell’equilibrio e dell’udito negli anziani. Una ricerca interdisciplinare, dunque, che coinvolge diversi professionisti sanitari, il cui scopo è migliorare la loro qualità di vita.
L’approccio diagnostico e terapeutico nel paziente anziano richiede, però, una semplificazione operativa. Infatti, tra le novità di cui si discute da tempo la costituzione di team specialistici basati sulla convergenza eziologica delle principali manifestazioni cliniche. Tema fondante portato avanti dalla SIONG e che sarà quello che caratterizzerà il II Congresso Nazionale.
Voluto dal consiglio direttivo composto dal neurologo Pasquale Alfieri, dall’otorinolaringoiatra Sabatino Leo e dal geriatra Salvatore Putignano, attuale presidente in carica, nella tre giorni saranno affrontate diverse discipline quali: Cardiologia, Continuità Assistenziale, Cure Palliative, Dermatologia, Diabetologia, Direzione Medica, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Fisiatria, MMG, Medicina Interna, Neurologia, Oncologia, Organizzazione Servizi Sanitari, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Reumatologia, Urologia.
Tantissimi i relatori provenienti da tutta Italia.
Nella prima giornata di lavori saranno affrontate le tematiche di Otoneurogeriatria: la necessità di una collaborazione, Invecchiamento tra fisiologia e patologia, Rimediazione Uditiva, Importanza della diagnosi precoce nelle demenze.
Il giorno 22 luglio verranno affrontati argomenti come: Disequilibrio e cadute, La patologia del microcircolo cerebrale e i suoi correlati clinici, Le cefalee: sfide cliniche e nuovi orizzonti, Gli acufeni.
Nell’ultima giornata di lavori verranno eviscerati i seguenti temi: Dizziness [vertigini] e disturbo neurocognitivo, La telemedicina.