Corpi Celesti
Arte contemporanea, alla galleria Spazio Vitale dal 3 al 15 settembre personale di Alessandra Maisto a cura di Luigi Fusco
AVERSA (CE) – Alla galleria Spazio Vitale Arte Contemporanea in piazza Marconi venerdì 3 settembe alle ore 18 si terrà il vernissage della mostra Corpi celesti dell’artista contemporanea Alessandra Maisto.
Corpi celesti sarà visitabile fino al 15 settembre.
Alesandra Maisto è impegnata in una nuova personale dopo 5 anni di ricerca attraverso la pittura e l’installazione nell’ambito del mito, delle credenze popolari e della spiritualità. Mitologia, astronomia e spiritualità si uniscono nelle sue opere.
Alessandra , classe 1990, è nata a Napoli, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, conseguendo la laurea in Arti visive. Proprio sullo scenario partenopeo, la pittrice sviluppa la sua visione dell’arte entrando in contatto con i maestri dell’Informale napoletano, approdando a un proprio stile e una propria dinamica lavorativa.
Nei suoi lavori, la pittura si fonde alla stoffa grezza, talvolta sommersa da cera fusa, creando effetti irripetibili. Terre sciolte, colori ad olio e oro diventano simbolo.
Il simbolismo utilizzato è quello degli studi sul sacro, ma anche quello della mitologia e delle credenze popolari. La mandorla dorata che prende sembianze di occhio è ormai divenuto sigillo delle sue opere, in modi differenti, talvolta riempiendo lo spazio circostante – come in alcune tele o addirittura in un’installazione di Land Art presente sul territorio flegreo – altre volte divenendo così piccola da mimetizzarsi nell’opera.
La stoffa utilizzata da supporto pittorico fuoriesce dal telaio per diventare parte dell’installazione, portando alla memoria la semplicità e quel senso di mistero tipico dei riti di un tempo.
Nel suo atelier di Napoli, Alessandra Maisto lavora attivamente facendo dell’arte la sua unica attività. Espone a Trapani con una personale, poi Roma, Firenze, Milano e, naturalmente, Napoli.
Corpi Celesti, un’ esposizione temporanea che prevede 3 ambienti dedicati nei quali il visitatore può intraprendere un viaggio che ha origine nelle stelle e che si insinua fin nell’animo umano.
Il testo critico è a cura di Luigi Fusco
Il testo poetico a cura di Floriana Coppola
Nei giorni successivi al vernissage è consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni e contatti: 3667164885 | 3357003916
Alessandra Maisto https://www.alessandramaistoart.com/