Contro l’odio e il razzismo
“Rete dei Comuni per la memoria, contro l’odio e il razzismo”: l’iniziativa “Liliana Day” dedicata alla senatrice Segre
SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NA) – Si chiama Liliana Day l’iniziativa in programma martedì 10 dicembre dedicata alla senatrice Segre, promossa dall’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura, guidato da Assia Filosa.
La giornata è ideata con l’obiettivo di coinvolgere cittadinanza e scuole, associazioni, istituzioni laiche e religiose un evento di solidarietà alla senatrice Liliana Segre e, più in generale, di mobilitazione collettiva per dire NO alla violenza, all’odio e al razzismo, mali che affliggono i nostri giorni.
Al Liliana Day prenderanno parte don Tonino Palmese, vicario episcopale della Diocesi di Napoli, padre Vincenzo Cozzolino, parroco del Santuario di San Sebastiano Martire, Hilarry Sedu, avvocato di origini nigeriane e consigliere dell’Ordine forense di Napoli, la rete delle associazioni territoriali, i rappresentanti delle comunità parrocchiali di Cercola, Ercolano e Massa di Somma e le delegazioni delle scuole dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.
«Gli attacchi rivolti alla senatrice Segre – ha sottolineato l’assessore Assia Filosa – evidenziano il dato allarmante dell’intolleranza e dell’assoluta mancanza di memoria storica che, al contrario, va coltivata come impegno civico. È necessario invertire la rotta, abbassando i toni e riappropriandoci dei valori dell’ascolto e del rispetto reciproco.»
L’iniziativa è programmata in occasione del 71esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (20 novembre 1948) che impegnerà molti Comuni italiani, a partire da quello di Milano, in attività di sensibilizzazione sul tema, alla luce delle vicende che hanno interessato la senatrice, sopravvissuta ad Auschwitz ed oggi sotto scorta per le minacce subite sui social.
«Con quest’iniziativa, con cui abbiamo aderito alla “Rete dei Comuni per la memoria, contro l’odio e il razzismo” promossa dall’Anci, vogliamo ribadire il nostro ‘no’ ad ogni forma di violenza – aggiunge Salvatore Sannino, sindaco di San Sebastiano al Vesuvio – e dare un segnale di unità rispetto alla dilagante frammentazione della società odierna.»
L’evento Liliana Day prevede attività mattutine, che saranno organizzate dagli istituti scolastici secondo le modalità concordate con gli assessorati territoriali di riferimento e un corteo (ore 18), che si snoderà per le vie cittadine, a partire dal Municipio in piazza Raffaele Capasso fino a via Roma. In questa occasione saranno consegnati i lavori tematici realizzati dalle scuole partecipanti.
L’Ente promotore ha richiesto pertanto la partecipazione di una delegazione delle scolaresche degli altri Comuni che sono state invitate a realizzare lavori sul tema dei diritti. In seguito alla loro raccolta, prevista il giorno stesso, diventeranno una mostra permanente allestita presso spazi di proprietà comunale.
Liliana Day è un’iniziativa promossa dal Comune di San Sebastiano al Vesuvio – Assessorato alla Cultura
È stata realizzata in rete con:
- Santuario Diocesano di San Sebastiano Martire di San Sebastiano al Vesuvio
- Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo di Massa di Somma
- Parrocchia Immacolata e Sant’Antonio di Cercola
- Parrocchia di Santa Maria del Pilar di Ercolano
- Direzione Didattica San Sebastiano al Vesuvio
- Istituto Superiore di I grado Gaetano Salvemini, San Sebastiano al Vesuvio
- Polo liceale Salvatore Di Giacomo, San Sebastiano al Vesuvio
- C De Luca – Picione-Caravita, Cercola
- C. Giuseppe Lombardo Radice, Massa di Somma
- C. Gaetano Donizetti, Pollena Trocchia
- I Circolo Didattico Giulio Rodinò, Ercolano
- C. Iovino – Scotellaro, Ercolano
Uno speciale ringraziamento per la disponibilità va a Sala Studio – Spazio Cittadino, Nucleo Cittadino CRI. CNGEI Associazione Scout Laica Portici, Associazione Lega H