CulturaSalute e benessereScienza e Ambiente

Conteniamo moltitudini di microbioma

Cos’è il microbioma? Quali sono i benefici che questo microrganismo apporta alla salute e all’Ambiente? Quale il suo scopo nella produzione alimentare?

di Stanislao Scognamiglio 

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nel bene confiscato Villa Fernandes in via Armando Diaz martedì 14 novembre, con inizio alle ore 17.30, il Portici Science Cafè inaugura il suo X ciclo di incontri i di approfondimenti dedicati alla divulgazione tecnico-scientifica.

In questa nuova tornata, come sempre curata dall’ingegner Vincenzo Bonadies, graditissimi ospiti, interverranno:

  • il professor Danilo Ercolini, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Sudi di Napoli Federico II;
  • il dottor Vincenzo Cuomo, sindaco della Città di Portici.

L’esposizione del tema Conteniamo moltitudini scelto per quest’incontro, introdotta e moderata dall’ingegner Bonadies, sarà tenuta dal chiarissimo docente Danilo Ercolini, ordinario di Microbiologia agraria, studioso nel campo del microbioma negli alimenti e nell’uomo, direttore per seconda volta del Dipartimento di Agraria.

Lo studioso, illustrando il mondo dei microbiomi, fornirà una chiara risposta alle domande Cosa sono i microbiomi, quali sono i benefici che questi importanti ed essenziali microrganismi apportano alla salute e al benessere umano e all’ambiente,quali i loro scopi medici, qual è il loro ruolo nella produzione alimentare.

Il termine microbioma indica una completa comunità di microrganismi diversi espressione del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, vale a dire i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere che colonizzano un determinato ambiente, esempio l’intestino umano o il suolo, e considera anche come tali microrganismi interagiscono tra loro e le condizioni ambientali circostanti.

Chi è il relatore. Danilo Ercolini, nato nel 1975, dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e il Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie e Alimentari, entrambi i titoli conseguiti a Portici, avviato alla carriera accademica è professore ordinario di Microbiologia agraria presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli – Federico I e, dal 2021, Direttore dello stesso Dipartimento universitario.

I suoi interessi nel campo della ricerca scientifica, da sempre sono rivolti allo studio delle popolazioni microbiche complesse presenti negli alimenti e nell’organismo umano.

Attualmente è responsabile scientifico della task force di ateneo per gli studi sul microbioma.

Ricordando che l’ingresso è libero e gratuito, invita la cittadinanza a partecipare.

Informazioni e contatti: PSC Communication 347 0473498 | porticisciencecafe@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *