Cultura

Conclusa la settimana della SSM

SSM, una scuola di orientamento con momenti di riflessioni tematiche, ha ospitato per una settimana 134 studenti provenienti da tutta Italia

BACOLI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nel Parco di Villa Ferretti lo scorso venerdì 6 settembre si è conclusa la settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale con i saluti del professore Arturo De Vivo, responsabile della Scuola Superiore Meridionale, del Sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, dell’assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani.

Dopo la lectio magistralis della professoressa Paola D’Agostino sul tema Identità incerta dei Musei? Le risorse del territorio Aldo Zollo Il puzzle del vulcano dei Campi Flegrei: il contributo della Scienza nella gestione multi-rischio dell’emergenza, una  performance tra parole e musica con Barbara Buonaiuto (voce) e Luca Urciolo (pianoforte).

La settimana di orientamento della SSM.

Cinque giornate tematiche di studio sul tema Le risorse dell’incertezza e vita comunitaria per 134 studenti provenienti da tutta Italia – in particolare da Lombardia, Toscana, Veneto, Calabria, Liguria, Sicilia – iscritti all’ultimo anno delle scuole medie superiori che hanno risposto al bando di selezione per sperimentare gratuitamente sul campo il metodo, i ritmi e le opportunità di studio in una realtà come la SSM, un istituto di istruzione universitaria di alta formazione dottorale ad ordinamento speciale.

Organizzata dal Comitato Ordinatore composto dai professori Arturo De Vivo, Antonio Giordano, Gian Francesco Nicoletti, Pierdomenico Perata e Giuseppe Recinto la Settimana di orientamento della SSM era stata inaugurata il 2 settembe nella chiesa dei Santi Marcellino e Festa dai saluti del professore Giuseppe Recinto e del professore Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Scuola Superiore Meridionale è un istituto di istruzione universitaria di alta formazione dottorale ad ordinamento speciale. Nell’ambito delle Scuole superiori ad ordinamento Speciale, la SSM si inserisce tra le poche che erogano un’offerta formativa estesa anche alle attività pre-dottorali (ovvero, ordinarie), prevedendo corsi ordinari che integrano l’offerta universitaria della laurea triennale e di quella magistrale.

La Scuola Superiore Meridionale è l’unica Scuola Superiore ad Ordinamento Speciale del Meridione.

Così Arturo De Vivo, latinista, componente del comitato ordinatore e responsabile della SSM: La SSM propone un orientamento sui generis. Per noi non è la semplice promozione dell’offerta formativa della Scuola ma l’occasione di ragionare sulla migliore formazione universitaria da intraprendere meditando sui temi della contemporaneità. Quest’anno abbiamo avuto un’adesione così significativa da decidere di selezionare un numero di ragazzi più alto del solito: ben 134 unità invece dei 100 previsti. “Le risorse dell’incertezza” è il tema di riflessione che abbiamo scelto, un argomento non banale che restituisce il senso della complessità contemporanea. L’idea è dare un contributo metodologico nell’affrontare il mondo che ci circonda.

Josi Della Ragione, Sindaco di Bacoli ha sottolineato: È un grande orgoglio per noi  accogliere 134 tra i migliori studenti d’Italia. In un bene confiscato alla camorra, Villa Ferretti, per la sessione conclusiva della settimana di orientamento organizzata dalla Scuola Superiore Meridionale, tra il Castello Aragonese ed il Parco Archeologico Sommerso di Baia nel Parco Pubblico intitolato a Peppino Impastato. Qui dove lo Stato ha vinto contro la criminalità organizzata, per puntare all’eccellenza.

Le parole di Chiara Marciani, assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro del Comune di Napoli: Siamo contenti dell’entusiasmo con il quale i giovani hanno accolto questa settimana di studio; l’interesse e la partecipazione che questi ragazzi hanno mostrato nel seguire i seminari e le lezioni magistrali proposti dalla Scuola Superiore Meridionale, conferma come vincente la scelta di dotare la città di un luogo di istruzione universitaria di alta formazione presso la quale preparare alle nuove sfide della contemporaneità le classi dirigenti di domani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *