Culturaracconti

Con Ali di Carta

La SIMA patrocina il concorso letterario Con Ali di Carta, la narrazione che cura per bambini e adolescenti a favore dell’inclusione

di Carlo Alfaro

Si chiama Con Ali di Carta, la narrazione che cura il concorso letterario ideato dalla Pediatria di Borgo Trento, Verona, e patrocinato dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza. Un concorso letterario destinato a bambini e adolescenti provati dall’esperienza di malattia, ma anche a tutti quelli che, pur non avendo nessun problema di salute, vogliano riflettere in modo creativo sull’importanza di saper combattere le difficoltà della vita.

Obiettivo è fornire ai più giovani uno spazio espressivo per liberare la loro creatività attraverso il motto La narrazione che cura. Il tema del concorso letterario Super-eroi e Anti-eroi.

Eroe o Anti-eroe è chi si differenzia da un individuo normale per qualcosa che lo rende diverso, unico, eccezionale. Nel caso di una malattia, la diversità può sembrare negativa, ma può diventare un punto di forza. Bisogna essere persone speciali per affrontare le prove difficili! Il concorso vuole provare ad abbattere un muro, quello della malattia come tabù e menomazione rispetto agli altri.

È possibile partecipare con vari strumenti narrativi: racconto, poesia, graphic novel, disegno. Sono state create tre categorie per età, con diverse tracce del tema principale, appropriati alla fascia anagrafica:

Colibrì 3-6 anni:

Il mondo che vorrei

Pettirossi 7-12 anni:

Traccia 1: Buoni o cattivi? Belli o brutti? Immagina una storia in cui fai vincere chi vuoi

Traccia 2: Immagina di avere il superpotere che hai sempre sognato e di poterlo usare

Gabbiani 13-18 anni:

Traccia 1: Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono

Traccia 2: Il coraggio si trova nei luoghi più improbabili

Il termine di scadenza per la presentazione delle opere è il 21 aprile 2023 (è stato prolungato rispetto al bando originale).

Gli elaborati possono essere consegnati a mano a Verona nei seguenti punti di raccolta: punto Informativo Ospedale Borgo Trento (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle 16 oppure all’Ospedale Borgo Roma (Ufficio Relazioni con il Pubblico) negli stessi giorni e negli stessi orari. Chi non fosse di Verona o non volesse recarsi nei punti di raccolta, può inviare il proprio elaborato in busta chiusa contenente il materiale tramite raccomandata all’indirizzo: U.R.P. AOUI VERONA, Piazzale Aristide Stefani, 24, 37126 Verona.

Il concorso ha ricevuto molti e importanti patrocini: oltre alla SIMA, la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza: Libreria Il Minotauro di Verona, ABIO Verona, AISMME aps, Il Sogno di Stefano, ANAVI, Biblioteca Civica di Verona.

Fanno parte della prestigiosa giuria: Irene Monge, filosofa della narrazione e docente del Master in biblioterapia; Maria Loretta Giraldo, autrice di letteratura per l’infanzia; Valeria Castagnini, autrice di letteratura per adolescenti e adulti e illustratrice; Leonardo Zoccante, neuropsichiatra infantile; Daniele Tedesco, responsabile sezione ragazze e ragazzi della Biblioteca Civica di Verona; Giovanna Pirana, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Interna dell’Azienda Ospedaliera di Verona; Tiziana Cavallo, responsabile Area Comunicazione dell’Università di Verona; Valentina Burati, giornalista di Telearena; Alessio Corazza, giornalista del Corriere del Veneto.

Per informazioni e per partecipare scrivere a: comunicazione.interna@aovr.veneto.it o chiamare da lunedí a venerdí, dalle 15 alle 18, il seguente numero: 333 4402261

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *