Commemorazione del Senatore Antonio Carcarino
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI (NAPOLI) – Alla sala conferenze di Villa Savonarola, al corso Giuseppe Garibaldi venerdì 7 marzo alle 17.30 si terrà la commemorazione di Antonio Carcarino, che si è spento nella serata dello scorso 29 gennaio nella sua abitazione porticese.
Nato a Napoli il 6 gennaio 1946, giovanissimo, conseguita la licenza media superiore, si è avvicinato alla politica militando nelle fila del Partito Comunista Italiano.
Nell’aprile del 1992, candidato alla Camera nella lista del Partito della Rifondazione Comunista, è stato eletto deputato nel collegio di Napoli. Nel corso della XI legislatura della Repubblica Italiana, componente della X Commissione (Attività Produttive), ha svolto un’intensa attività parlamentare.
Alle elezioni politiche, tenute nel marzo 1994 , è stato eletto senatore nella Regione elettorale Campania, collegio 12 Portici – San Giorgio a Cremano. Da Senatore della Repubblica, anche a palazzo Madama ha profuso il suo impegno per due successive legislature.
Nella XII Legislatura, esponente del Gruppo del Partito della Rifondazione Comunista – Progressisti, è stato membro delle Commissioni:
- 13° Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali, ricoprendone per un dato periodo le funzioni di segretario;
- Commissione d’inchiesta sul problema dei rifiuti;
- Commissione Membri dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.
Nella XIII Legislatura, prima rappresentante del Gruppo del partito della Rifondazione Comunista – Progressisti poi del Gruppo Misto e, infine, del Gruppo Democratici di Sinistra – l’Ulivo : ha ricoperto il ruolo di membro delle Commissioni:
- 13ª Commissione permanente (Territorio, Ambiente, Beni ambientali), assumendone la temporanea vicepresidenza;
- Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse.
Lasciata la politica nazionale, Antonimo Carcarino, iscritto alla sezione di Sinistra Ecologia Libertà di Portici, fino all’ultimo dei suoi giorni terreni, con competenza ha seguito a latere la politica locale ed è stato sempre vicino alla collettività della sua residenza elettiva.