CNN, l’anno di Napoli
Napoli è in piena espansione, il centro storico pulsa di energia: CNN Travel consiglia di venire nella Città delle Sirene
Nella speciale classifica di Capodanno della CNN Travel, Napoli con ‘il suo centro storico che pulsa di energia e la proverbiale cordialità italiana” è l’unica città italiana che compare accanto ad altre destinazioni internazionali: le isole Antigua e Barbuda, l’arcipelago Palau, la Giordania, l’Australia, il Perù, il Sudafrica, la Malesia, alcune città europee come Valencia, Digione, Oslo e poi i grandi parchi e le riserve naturali.
Tra i posti da visitare a Napoli, la CNN cita anche il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’esposizione dell’artista Paolo La Motta, nella sezione di arte contemporanea del museo.
C’è tempo fino al 16 gennaio per visitare la mostra Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità, artista citato nella newsletter settimanale della CNN Travel in cui la città di Napoli è inserita tra le destinazioni turistiche assolutamente da non perdere del nuovo anno.
La pizza è nata qui; Sophia Loren è cresciuta nelle sue strade acciottolate. Antiche rovine giacciono sotto i sobborghi moderni. Gli scooter zigzagano tra palazzi, costruiti … quando Napoli … era uno stato sovrano. I gesti delle mani sono una forma d’arte, qui. E quella favolosa cordialità italiana?
L’articolo continua sottolineando che proprio questi sono gli elemento con i quali è stata forgiata la Città
Ma perché andare adesso? Perché Napoli è in piena espansione. Il centro storico pulsa di energia. Stanno aprendo hotel …, come l’Atelier Inès, che è in parte laboratorio di gioielleria, in parte pensione artistica.
Le zone che prima erano considerate vietate ai turisti vengono finalmente viste sotto una luce diversa. Il quartiere della Sanità, un tempo guardato dall’alto in basso, è ora il posto giusto: i visitatori stanno affollando le sue reti di antiche catacombe e l’artista di quartiere Paolo La Motta … compare … in mostra tra le opere di Louise Bourgeois e Anish Kapoor nell’ex palazzo reale di Capodimonte.
E ancora, … nel 2022 dovrebbero essere aperti nuovi siti archeologici che, anche se per ora nascosti, getteranno nuova luce sulla Neapolis greca e romana, come si chiamava allora, … “extra moenia”. Pompei sta svelando rovine appena scavate e nuove idee, come il Pompeii ArteBus, che trasporta gratuitamente i visitatori nelle ville vicine e meno conosciute. Al largo, l’isola di Procida sarà Capitale Italiana della Cultura per il 2022.
Ma davvero, questo è l’anno di Napoli.