Cinema, parte la 60esima edizione del Laceno d’oro
Il Cinema del reale a Avellino, spazi urbani e sperimentazione: sono aperte le iscrizioni ai tre concorsi “Laceno d’oro 44” , “Gli occhi sulla città”, “Laceno d’oro doc”
AVELLINO – Al via dall’I a ll’8 dicembre la LX edizione del Laceno d’oro – Festival Internazionale del Cinema.
I bandi di concorso della storica rassegna “del cinema del reale” sono già disponibili sono online.
Il Laceno d’oro venne fondata nel 1959 da Pier Paolo Pasolini insieme con Giacomo D’Onofrio e Camillo Marino.
Un contest di cinema indipendente, di ricerca ma soprattutto d’autore, con lo scopo di valorizzare il territorio irpino.con una manifestazione cinematografica di ispirazione neorealista.
La manifestazione nacque a Laceno, frazione di Bagnoli Irpino. La sede successivamente venne trasferita a Avellino, pur mantenendo la caratteristica di comprendere vari luoghi della provincia irpina.
La manifestazione cinematografica Laceno d’oro è organizzata dal Circolo ImmaginAzione , vede la con la direzione artistica di Antonio Spagnuolo in collaborazione con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo, Leonardo Lardieri della rivista cinematografica Sentieri Selvaggi e Maria Vittoria Pellecchia. Sono tre le categorie di concorso.
Per le sezioni Laceno d’oro 44, riservata ai medio e lungometraggi di finzione o di ‘cinema del reale’, e Gli occhi sulla città, dedicata ai cortometraggi, si richiede un’indagine, con la massima libertà creativa, sugli spazi urbani e sull’ambiente, interrogandosi sulle capacità del cinema di raccontare, descrivere o “anticipare” le trasformazioni del paesaggio contemporaneo.
Senza vincoli di tema è il terzo concorso, Laceno d’oro doc, per i lavori documentaristici che privilegiano la sperimentazione.
Per conoscere le modalità di partecipazione: www.lacenodoro.it e www.filmfreeway.com
La scadenza di presentazione dell’iscrizione al Laceno d’oro – Festival Internazionale del Cinema di Avellino è fissata per l’1 ottobre 2019.
I lavori vincitori dei concorsi si aggiudicheranno un premio di 3.000 euro per i lunghi e di 1.500 euro per corti e doc.