cinemaEventi

Cinema, parte la 60esima edizione del Laceno d’oro

Il Cinema del reale a Avellino, spazi urbani e sperimentazione: sono aperte le iscrizioni ai tre concorsi “Laceno d’oro 44” , “Gli occhi sulla città”, “Laceno d’oro doc” 

AVELLINO – Al via dall’I a ll’8 dicembre la LX edizione del Laceno d’oro – Festival Internazionale del Cinema.

I bandi di concorso della  storica rassegna “del cinema del reale” sono già disponibili sono online.

Il Laceno d’oro venne fondata nel 1959 da Pier Paolo Pasolini insieme con Giacomo D’Onofrio e Camillo Marino.

Un contest di cinema indipendente, di ricerca ma soprattutto d’autore,  con lo scopo di valorizzare il territorio irpino.con una manifestazione cinematografica di ispirazione neorealista.

La manifestazione nacque a Laceno, frazione di  Bagnoli Irpino. La sede successivamente venne trasferita a Avellino, pur mantenendo la caratteristica di comprendere vari luoghi della provincia irpina.

La manifestazione cinematografica Laceno d’oro è organizzata dal Circolo ImmaginAzione , vede la con la direzione artistica di Antonio Spagnuolo in collaborazione con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo, Leonardo Lardieri della rivista cinematografica Sentieri SelvaggiMaria Vittoria Pellecchia. Sono tre le categorie di concorso.

Per le sezioni Laceno d’oro 44riservata ai medio e lungometraggi di finzione o di ‘cinema del reale’, e Gli occhi sulla città, dedicata ai cortometraggi, si richiede un’indagine, con la massima libertà creativa, sugli spazi urbani e sull’ambiente, interrogandosi sulle capacità del cinema di raccontare, descrivere o “anticipare” le trasformazioni del paesaggio contemporaneo.

Senza vincoli di tema è il terzo concorso, Laceno d’oro doc, per i lavori documentaristici che privilegiano la sperimentazione.  

Per conoscere le modalità di partecipazione: www.lacenodoro.it e www.filmfreeway.com

La scadenza di presentazione dell’iscrizione al Laceno d’oro – Festival Internazionale del Cinema di Avellino è fissata per l’1 ottobre 2019. 

I lavori vincitori dei concorsi si aggiudicheranno un premio di  3.000 euro per i lunghi e di 1.500 euro per corti e doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *