Cultura

Cinema, mon amour

Per gli appassionati si inaugura Cinema, mon amour. I giovedì dell’Astra, la rassegna dedicata al cinema e ai cinefili napoletani promossa e organizzata in concomitanza del corso di laurea magistrale, di nuova istituzione, in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e teoria dell’Ateneo Federico II.

L’iniziativa rientra nell’ambito di F2 Cultura 2016-2017, il programma culturale che l’Università partenopea offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole. Tutti gli eventi sono gratuiti, ad ingresso libero.

Il primo appuntamento, nei locali del Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, nel cuore del centro storico e della zona universitaria, è per giovedì 13 ottobre alle 20.

L’incontro inaugurale permetterà di rivedere tre cortometraggi di Buster Keaton appena restaurati dalla Cineteca di Bologna. Un evento planetario presentato a Napoli da Andrea Meneghelli,  responsabile dell’Archivio Film della Cineteca di Bologna, restauratore delle preziose pellicole di un maestro assoluto dell’arte comica.

Né rassegna, né cineforum, i giovedì di Cinema, mon amour vanno intesi e vissuti come appuntamenti con il cinema di qualità, in tante sue forme diverse.

Diviso in quattro sezioni – Una cineteca in viaggio. La Cineteca di Bologna alla Federico II, Nuove prospettive, I mestieri del cinema e Dalla parte degli attori – il programma, che sarà elaborato di semestre in semestre, è realizzato d’intesa con la Cineteca di Bologna e intende proporre agli studenti e ai cittadini film che non possono essere visti nella programmazione solita delle sale.

Nel primo semestre sono otto i giovedì in cartellone:

  • giovedì 13 ottobre > ore 20: Una cineteca in viaggio. La Cineteca di Bologna alla Federico II. Progetto Keaton: incontro con Andrea Meneghelli, responsabile Archivio Film. One Week, 1920, The High Sign, 1921, Cops, 1922;
  • giovedì 27 ottobre > ore 20: Nuove prospettive, The Last of Us di Ala Eddine Slim, 2016. Il regista sarà presente in sala. Proiezione in collaborazione con Venezia a Napoli. Il cinema esteso 2016 Leone del Futuro e Premio Mario Serandrei. Hotel Saturnia per il miglior contributo tecnico;
  • giovedì 3 novembre > ore 20: I mestieri del cinema Incontro con Pasquale Mari, direttore della Fotografia. Teatro di guerra di Mario Martone, 1998;
  • giovedì 10 novembre > ore 20:Una cineteca in viaggio. City Lights di Charlie Chaplin, 1931;
  • giovedì 17 novembre > ore 20:Nuove prospettive. Güeros di Alonso Ruizpalacios, 2014. Miglior Opera prima Berlinale 2014;
  • giovedì 24 novembre > ore 20: Dalla parte degli attori. Omaggio a Vittorio De Sica; giovedì 1 dicembre > ore 20: Nuove prospettive. L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, 2012- Il regista sarà presente in sala;
  • giovedì 15 dicembre > ore 20: Una cineteca in viaggio. Incontro con Gian Luca Farinelli, Direttore Cineteca Bologna. Assunta Spina di Francesca Bertini e Gustavo Serena, 1915.

Prima di ogni proiezione ci saranno incontri coi protagonisti del mondo del cinema: registi, attori, tecnici del suono, fotografi e restauratori, ma anche critici e professionisti della produzione e della distribuzione spiegano i segreti dei film e di tutto quel che li circonda.

L’ingresso a Cinema, mon amour è libero fino ad esaurimento posti.

Il grande Buster Keaton
Il grande Buster Keaton

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *