Società

Che ne sarà della generazione cresciuta a pc e cellulari interattivi?

NAPOLI – Alla libreria #iocisto di vicoletto Domenico Cimarosa al Vomero lunedì 111 gennaio alle 18 si terrà la presentazione del libro “La mente virtuale. Domande sul futuro: che ne sarà della generazione cresciuta a pc e cellulari interattivi?“, IBS, di Giulio De Martino.

Al dibattito insieme all’autore interverranno Nino Daniele, assessore comunale alla Cultura e Turismo e Mauro Maldonato, psichiatra e professore di Psicopatologia generale.

Gli interventi saranno coordinati da Gianni De Luca, residente Associazione P.E.R. – “Partecipazione Etica Responsabilità)

 Il libro. Hamelin è un paese senza futuro perché i suoi bambini sono spariti, rapiti altrove da un pifferaio magico che si chiama monitor.

Da tre decenni Hamelin è ovunque. In ogni casa vi sono un lettore per dvd, un computer, uno smartphone o un i-pod con le cuffiette. Non li usano solo gli adulti. I nuovi media digitali attirano i sensi e la mente dei bambini e degli adolescenti assorbendoli completamente.

I genitori parlano loro ma non sono ascoltati, li invitano a venire tavola o ad uscire, ma i ragazzi li ignorano: restano nelle loro stanze ipnotizzati dallo schermo luminoso e dai folletti colorati che vi si agitano dentro.

I giovani sembrano soggiornare in una sfera di vetro che li rende intangibili e indifferenti a quanto accade intorno. Inseritosi nelle case come sostituto genitoriale o come ausilio per la baby-sitter, il monitor, dopo aver acquietato i bambini, diventa il padrone della loro mente. Col passare degli anni i ragazzi diventano selvatici e imprevedibili, agitati da pulsioni enigmatiche e violente, sono indisciplinati e fragili: il processo dell’alternarsi generazionale, la ciclicità del divenire sociale sembrano messi a repentaglio.

L’autore. Giulio De Martino, napoletano,vive a Roma. Docente di Storia e Filosofia nelle scuole superiori,, ha insegnato a contratto filosofia, storia e bioetica in varie università. Pubblicista e critico d’arte, tra le sue pubblicazioni si segnalano”Da Napoli a Port Arthur. Il viaggio intorno al mondo dell’incrociatore R.N, Calabria (1909-1912)”, Di Mauro Editore, 2011; “Storia di una famiglia reale. I primi ministri”, in AA.VV., I Borbone di Napoli, Di Mauro Editore, 2010; “Etica e bioetica. I problemi morali della medicina e della scienza”, Liguori, 2008; “Paradigmi dell’ozio”, 6 voll., Intra Moenia. 2007; La mente storica, Liguori, 2005; Antologia del dissenso. Orizzonti politici e culturali del movimento antiglobalizzazione, Intra Moenia, 2004.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *