Casanova e il soggiorno porticese
Giacomo Casanova ritorna nei luoghi dove godette della leggendaria ospitalità dei Borbone e della allegra compagnia di un giovanissimo Ferdinando IV
PORTICI (NA) – Alla Reggia borbonica domenica 9 febraio è in programma l‘evento guidato e teatralizzato Casanova a Portici così fece!
Per amore, per passione, per seduzione. Casanova, il più celebre amante della storia ritorna a Portici.
Rubacuori galante e agile funambolo, Casanova entra in scena tra le sale della Palazzo Reale, sede del Dopartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II, con uno spettacolo itinerante che racconterà dei suoi viaggi e dei suoi soggiorni a Napoli (3 febbraio 1743; 3 gennaio 1761).
Giacomo Girolamo Casanova (Venezia, 2 aprile 1725 – Duchov, 4 giugno 1798), cittadino della Repubblica di Venezia fu un avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, diplomatico, filosofo e persino agente segreto.
Giacomo soggiornò più volte a Napoli e sicuramente nel 1770 incontrò nella reggia porticese Ferdinando IV allora diciannovenne. Manco a dirlo, anche grazie alla leggendaria ospitalità dei Borboni, godette molto della compagnia del giovane re, trovandosi in sintonia con lui.
Tra chiacchiere e danze storiche per il Carnevale ormai alle porte, Casanova, in età matura, ci racconterà i momenti salienti della sua vita di libertino e di scrittore: corteggiò nobili, suore e cameriere, viaggiò in lungo e in largo per l’Europa, fu uno dei personaggi più poliedrici e complessi del Settecento italiano.
Durata dello spettacolo: circa 2 ore. L’evento è per tutti, bambini e adulti
Biglietti: intero 15 euro | ridotto: 10 euro (6 – 12 anni) | convenzionati MUSA 10 euro | gratuito: under 6
Il percorso si snoderà attraverso lo Scalone monumentale, le anticamere affrescate, il Museo Ercolanense e la Sala del Consiglio.
L‘evento guidato e teatralizzato Casanova a portici così fece! si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti,
Pertanto la prenotazione è obbligatoria: prenotazioni@centromusa.it
Appuntamento alla biglietteria del Centro Musa in via Università 100, Portici (NA)
Parcheggio interno gratuito