Il Carnevale e la sua regina, la lasagna napoletana
Carnevale è una festa che ricorre in una data variabile nel periodo compreso tra la domenica e il martedì grasso, anche se in effetti i festeggiamenti cominciano ancora prima.
La festa del Carnevale ha origini antiche, che affondano le radici nei culti arcaici precristiani. Le dionisiache greche, ad esempio, era una liturgia dedicate al dio Dioniso, e nei Saturnali, ciclo di festività della religione romana, dedicate all’insediamento nel tempio del dio Saturno.
Il Carnevale, dal latino carnem levare, termina con il martedì grasso. Il giorno successivo precede è il mercoledì delle Sacre Ceneri, che dà inizio alla Quaresima, periodo in cui sono banditi i banchetti festivi.
Per i culti pagani questa festività rappresentava il rinnovamento, e perciò era seguito dalla purificazione che riportava all’ordine naturalesecondo una dimensione temporale ciclica. Retaggio rimasto ancora oggi nel rituale del processo al Re Carnevale, che infine viene bruciato.
Al giorno d’oggi nel periodo di Carnevale le strade pullulano di persone mascherate, specialmente i bambini, e imoerano i piatti tipici. Tra i primi certamente la regina è la lasagna napoletana, tra i dolci sanguinaccio, chiacchiere e castagnole, anche se ogni regione ha le sue specialità.
Ecco la ricetta della lasagna napoletana, che di differenzia da quella delle altre regioni non solo per la laboriosa preparazione, ma per l’utilizzo di un particolare ragù … ‘O rraù!
Ecco gli ingredienti per 8 persone:
- 300 gr di sfoglie di lasagne
- 400 gr di fior di latte
- 3 uova
- 400 gr di ricotta romana
- 100 gr di formaggio grattugiato
- Polepttine (250 gr di carne macinata, 1 uovo, mollica di pane e formaggio grattugiato)
Preparare il ragù con:
- 150 gr di costine di maiale
- 1 salsiccia
- 250 gr di muscolo di manzo
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1,5 lt di passata di pomodoro
- sale
- olio di oliva extravergine
Preparare il ragù tagliando a pezzi i tre tipi di carne, rosolarli con l’olio e l’aglio, sfumare con il vino rosso, mettere la pasdata di pomodoro e cuocere lentamente … adda pippià … per 4 ore Quando sarà pronto togliere la carne e immergevi le polpettine precedentemente fritte. A parte lavorare la ricotta con una parte di sugo per poterla con una forchetta.
Sbollentare qualche minuto in acqua salata e una goccia di olio le sfoglie di lasagne e stenderle su un canovaccio ad asciugare. Bollire le uova per 10 minuti e tagliare a fette.
Quindi cospargere la teglia con un mestolo di ragù e disporre il primo strato di lasagne ricoprirlo con una parte di ricotta, di fior di latte, di polpettine e di fette d’uovo spolverando in fine di formaggio. Quindi con lo stesso procedimento formare altri strati. Infine ricoprire con il rimnente sugo e una spolverata di formaggio e cuocere in forno già caldo a 200 °C circa 30 minuti.
‘A saluta vosta!