Cultura

Carnevale e Carnevaletti, incontro con Nino Leone

Carnevale, una festa allegra e inquietante, semplice e arcana, in un viaggio attraverso i secoli nella città delle sirene

NAPOLI- Al Museodivino in via San Giovanni Maggiore Pignatelli venerdì 28 febbraio alle ore 18.30 si terrà un incontro con lo scrittore Nino Leone sul tema Carnevale e Carnevaletti – tra festa e ceneri, mito e rito, sacro e profano.

Leone, è autore di La vita quotidiana a Napoli ai tempi di Masaniello, dove racconta uno spaccato significativo della vita di quell’epoca, quando Napoli era un’importante capitale europea. E da Masaniello passa attraverso il viceregno spagnolo. il breve dominio austriaco, fino ad arrivare ai tempi d’oro dei Borbone.

Ph by foodclub.it

L’autore .Nino Leone, medico&scrittore, fu finalista nel 1990 al Premio Calvino. Nel 1991 vinse il Premio Teramo con Siccome il nuovo secolo, Guida Editore. Nel 1994 pubblicè per Bur-Rizzoli La vita quotidiana a Napoli ai tempi di Masaniello, e nel 1988 Storia di Napoli Illustrata con pittori dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 1999, invece, pubblicò il volumetto Voglio l’America!, mentre nel 2001 Malastagione, Edizioni Oxiana.

La vita quotidiana a Napoli ai tempi di Masaniello è stato riedito nel 2018  da Polidoro editore. Infine, nel 2019 è uscito ‘O cunto ‘e Francischiello, sempre Alessandro Polidoro editore.

Al termine della conferenza seguirà una performance teatrale, a cura del Museodivino, con la partecipazione straordinaria di Pulcinella.

Nel corso della serata verrà inoltre presentato il programma delle iniziative culturali e teatrali che il Museodivino proporrà per il mese di marzo, prima, durante e dopo il DanteDay del 25 marzo, con un focus centrale sul tema «Donne e Dante»: dalla Femme Fatale alla Sposa Ideale, Da Virginia Woolf a Beatrice.

I partecipanti potranno anche visitare la Collezione SAME ospitata in pianta stabile negli spazi del museo: 75 sculture in miniatura ispirate alla Natività e alla Divina Commedia.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo: info@museodivinonapoli.it o al recapito WhatsApp 339 4640080.

Per maggiori informazioni: Museodivino, via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b, Napoli |  081.19708587

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *