Canta, Suona e Cammina
Il progetto dedicato ai giovani musicisti in contesti difficili Canta, Suona e Cammina festeggia il decennale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Canta, Suona e Cammina spegne le dieci candeline con un evento gratuito in programma sabato 14 dicembre, alle ore 10.30, nel Conservatorio di musica San Pietro a Majella.
Il progetto formativo, la cui missione è promuovere la musica tra i giovani e, attraverso di essa, creare percorsi di crescita culturale e sociale in contesti di grande bisogno, sarà raccontato al pubblico da alcuni dei suoi protagonisti, con la proiezione di un documentario realizzato per il decennale e con le performance delle bande musicali composte prevalentemente da ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, ma anche da allievi della sezione senior ormai cresciuti, che in questi anni hanno aderito all’iniziativa divenendo promettenti musicisti.
Nella Sala Scarlatti del Conservatorio, ai saluti istituzionali del Maestro Gaetano Panariello, Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, di S.E. Mons. Crescenzio Sepe, Cardinale Emerito, di Rosanna Romano, Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania, e di Pantaleone Annunziata, Amministratore Unico Scabec Spa, seguiranno gli interventi di Padre Adolfo Russo, Presidente della Fondazione Fare Chiesa e Città, Francesca Maciocia, Direttrice ufficio progetti e organizzazione Scabec Spa, Anna Angellotto, Coordinatrice degli educatori, cui è affidata la narrazione dei dieci anni del progetto.
Infine, prevista una performance delle bande musicali con la direzione dei Maestri Eugenio Ottieri, Coordinatore didattico del progetto – Progetto Sonora, e Roberto Gaudino, Direttore della sezione senior.
Canta, Suona e Cammina rappresenta il cuore dell’iniziativa Musica nei Luoghi Sacri, nata dalla collaborazione tra la Curia Arcivescovile di Napoli e la Regione Campania che promuove l’iniziativa attraverso Scabec (fondi POC 2014-2020, edizione 2023/2024 DGR 564/2022), che ne coordina le attività, e la Fondazione Fare Chiesa e Città, responsabile della curatela scientifica e del raccordo con le parrocchie.
Grazie al progetto, 350 giovani musicisti hanno la possibilità di entrare a far parte di 8 bande musicali locali, selezionati tra le parrocchie dei quartieri più esposti al disagio giovanile di Napoli e nei comuni di Afragola, Ercolano e Pompei, dove le difficoltà educative e sociali sono particolarmente presenti.
Questo percorso rappresenta un’opportunità concreta per aiutare i ragazzi a trovare una strada positiva, rispondendo alle esigenze di supporto e crescita individuale in contesti di fragilità.
Canta, Suona e Cammina è molto più di un progetto musicale: è un’iniziativa di trasformazione sociale che, attraverso la forza della musica, la disponibilità dei parroci e l’impegno costante di circa 40 maestri, educatori e coordinatori territoriali, mira a costruire un futuro migliore per i giovani e per la comunità.
Le chiese coinvolto sono: Parrocchia Santa Caterina a Formiello – Porta Capuana, Parrocchia Santa Maria della Misericordia a Porta Grande – Capodimonte, Parrocchia Maria Santissima del Buon Rimedio – Scampia, Parrocchia Ave Gratia Plena, Santuario Diocesano di Sant’Anna – Barra, Parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes – San Giovanni a Teduccio, Parrocchia Santa Maria del Pilar, Centro Educativo San Domenico Savio – Ercolano, Santuario della Beata Vergine di Pompei Istituto Bartolo Longo – Pompei, Parrocchia San Giorgio Martire – Afragola.
L’evento celebrativo è a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: www.cantasuonaecammina.com