Società

Cancelli aperti a Pietrarsa

Il Complesso museale di Pietrarsa, orgoglio porticese, apre i suoi cancelli per due giorni per festeggiare i suoi 35 anni

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa spegne 35 candeline.

In occasione della ricorrenza – il Museo “nacque” il 7 ottobre 1989 – la Fondazione FS Italiane ha in programma diverse iniziative partendo con due giornate di Open Day in programma sabato 14 e domenica 15 settembre per consentire a tutti di festeggiare l’evento.

I biglietti d’ingresso per l’Open Day saranno in vendita fino alle ore 16 al prezzo simbolico di un euro.  Il sito storico aprirà i cancelli in orario compreso tra le ore 9 e le ore 17

Carrozze e locomotive d’epoca, antichi macchinari e altri reperti esposti, raccontano l’evoluzione tecnologica che ha contribuito all’unità d’Italia, allo sviluppo economico-sociale e alla crescita del Paese.

Il Complesso museale di Pietrarsa, orgoglio della Città di Portici e parte delle sue radici storiche, nei suoi padiglioni ottocenteschi ospita, infatti, una collezione unica di locomotive, carrozze e cimeli ferroviari d’epoca. Un luogo unico e affascinante affacciato sul mare, dove ci si può trattenere per svagarsi e dove spesso si svolgono eventi culturali.

A Pietrarsa si può coniugare tecnica, cultura, natura e storia, ma è anche il luogo dove è nato il primo opificio ferroviario a seguito della la prima tratta su suolo italico. Era il 3 ottobre 1839 quando la mitica locomotiva Vesuvio percorse il primo viaggio sulle rotaie, da Napoli a Portici, su un doppio binario della lunghezza di 7,25 km. Lo stabilimento fu inaugurato il 6 novembre del 1840 e in breve tempo divenne l’Officina di Pietrarsa, occupando una superficie di oltre 36mila m². Funzionò ininterrottamente fino al 1975.

Nel Museo, inoltre, è possibile vivere un’esperienza unica attraverso un ricco calendario di eventi.

Oppure, trovando ristoro con prodotti tipici nel Caffè Bayard o alle Terrazze Pietrarsa.

L’evento rientra tra le iniziative della Fondazione FS Italiane per promuovere la cultura attraverso le bellezze storiche e paesaggistiche presenti su tutto il territorio nazionale.

Maggiori informazioni sono disponibili al numero 081472003, o inviando una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.

2 pensieri riguardo “Cancelli aperti a Pietrarsa

  • Luise Elisa

    Avrei bisogno di dieci biglietti

    Rispondi
    • Deve rivolgersi ai contatti segnati a pié pagina. Grazie per l’attenzione e saluti.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *