Calici in alto sotto le stelle di Ravello
RAVELLO (SA) – La Città della Musica martedì 7 agosto dalle 20.30 propone Calici di stelle®, un viaggio sensoriale tra vino, stelle, musica e cibo, dove il turista e gli appassionati del vino riscopriranno le sue bellezze paesaggistiche e storiche.
Una passeggiata di emozioni che percorre la strada nobile dei grandi alberghi di Ravello, dall’Anfiteatro all’aperto alle spalle del Duomo, a Via San Giovanni del Toro, per arrivare nell’omonima piazzetta per poi proseguire nell’incantevole e panoramica via Santa Margherita fino a giungere in Piazza Fontana Moresca.
All’evento Calici di stelle® parteciperanno le più importanti cantine del territorio campano e della Costiera Amalfitana, le Donne del Vino, i Consorzi Tutela Vini Sannio, del Vesuvio e quello del Vita Salernum Vites con il coordinamento dell’AIS della Costiera Amalfitana accompagnate da un percorso degustativo preparato dagli chef di Villa Maria, Villa Fraulo, Palazzo Avino, Hotel Belmond Caruso, Hotel Parsifal, Hotel Bonadies, Hotel La Moresca.
Di seguito i finger food proposti:
- Hotel Villa Maria: Boccone di carbonara alla ravellese. Chef Massimo Criscuolo
- Hotel Villa Fraulo: Zuppa di fagioli freschi con grattugiata di cozze affumicate.Chef Luigi Mansi
- Palazzo Avino: Tubettone zucchine e seppia. Chef Gianni Vanacore
- Hotel Caruso Belmond: Spiedini di costine di maialino al miele e aglianico con seppie e patate. Chef Mimmo di Raffaele
- Hotel Parsifal: Farro e gamberetti all’insalata con pomodori secchi e capperi. Chef Andrea Celia
- Hotel Bonadies: Lamelle di polpo alla sfusato amalfitano su crema di ceci aromatizzate al timo ed olive taggiasche. Chef Raffaele Amato
- Hotel La Moresca: Macaron alla lavanda e limone accompagnato da acqua aromatizzata e gin. Chef Roberta Proto – Chef Patissier Benedetta Somma
Accompagneranno le ricette dei grandi chef una mousse di ricotta e cacao del Caseificio Staiano, le ciliegine di mozzarella della Tramontina, taralli e piccoli casatielli dell’Antico Forno Carrieri, fettine di salame su tozzetto di pane ai 5 cereali del salumificio Il Capitano.
Si potranno ri-scoprire i sapori sanniti attraverso una selezione di tipicità del brand Sannio Autentico e quelli della Costiera Amalfitana attraverso dolciumi della Premiata Pasticceria di Alfonso Pepe e sorseggiando il limoncello del Consorzio limoni Costa d’Amalfi.
Si ascolterà musica nei giardini del percorso, quest’anno dedicata a Napoli e alla napoletaneità con gli Etnica Ditirambo in Napoli in….cantato, i Neapolitan Ensemble con Aurelia Coppola, Giuseppe Caputo, Francesco Toralbo, Salvatore Pagano in Neapolitan Show e Mimmo Vitale in Anonimo Napoletano.
Sarà possibile osservare le stelle con una illustrazione guidata del Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno.
Chiuderà la serata sotto la magia delle stelle un coinvolgente concerto dei D.U A’ BAND nella suggestiva cornice di Piazza Fontana Moresca. Un incantevole mix di suoni, sapori e profumi dove il viaggiatore verrà catturato da un’atmosfera magica che solo Ravello può regalare.
Biglietto di Ingresso € 20 – http://www.calicidistelle.mytickets.it/
Per maggiori informazioni: Tourist Office: 089857096; info@ravellotime.it – www.ravellotime.it
Pagina Facebook https://it-it.facebook.com/caliciravello/