Società

Caldo e fake news

Madonna al centro di una bufala, notizia falsa o fake news: la secca smentita degli interessati

Le fake news sono antiche come il mondo. Le notizie false sono sempre esistite, ma oggi con internet e i social finiscono con l’avere un impatto planetario.

Le bufale cominciano con una parolina detta dal solito bene informato e una piccola cosa passa di bocca in bocca , da orecchio a orecchio, si ingigantisce e diventa per i più una certezza. Stessa modalità che è alla base delle leggende metropolitane e, purtroppo, di vere e proprie calunnie

Rossini descrisse la calunnia come un venticello, all’inizio assai gentile, che cresce piano piano fino a diventare fino a diventare fragorosa come un colpo di cannone. Ovvero, si ingigantisce in un modo tale che diventa impossibile distinguere tra verità e notizia falsa. 

Il caldo di questi giorni fiacca e costringe a stare “in panciolle” perchè non si riesce a fare nulla. E diventa complice: la mente vaga, condizione ideale per le fake news.

L’ultima bufal in ordine di tempo è che la cantante Madonna venga presto al Parco archeologico di Pompei per organizzare una grande festa con 500 invitati pagando una cifra esorbitante. Già molti si preparano ad intrufolarsi per vedere la mitica, ma, dispiace deluderli, questa notizia è falsa. 

La direzione del sito, infatti ha ritenuto necessario diffondere una nota stampa per smentire questa notizia che più falsa non si può.

In merito alle voci che circolano sulla stampa di questi giorni circa un “mega-party” di una celebrità internazionale con 500 ospiti negli scavi di Pompei, nonché su un canone presunto di 30mila Euro per il Teatro Grande, il Parco archeologico precisa che si tratta di notizie prive di fondamento.

I soli,unici miti di Pompei rimarranno per sempre i Pink Floyd, che nel 1972 furono i protagonisti del docufilm cult di Adrian Mabe Live at Pompeii. Che peraltro, fu girato a porte chiuse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *