Calcio, amore e… fantasia musicale
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI (NA) – Nella sede del Club Calcio Portici 1906 in via Libertà venerdì 16 novembre si è tenuta una serata musicale con Vincenzo Pignalosa, voce solista, Antonio Atena, voce e chitarra classica, Pino Tramontano, flauto, Renato Liguori, voce solista.
Nella sala di rappresentanza, con le pareti adorne dai più prestigiosi trofei conquistati al primo piano dello storico Palazzo Capuano, ‘a comuna vecchia, alternativamente, i quattro mattatori hanno deliziato ed emozionato gli ascoltatori, soci e appassionati sostenitori della squadra di calcio Società Sportiva Dilettantistica Portici 1906, nonché amanti della buona musica.
Passandosi il microfono a mo’ di testimone in un’ideale staffetta canora, i tre cantanti, rispettivamente Vincenzo Pignalosa, talvolta con l’accompagnamento di basi musicali, talvolta accompagnato dal chitarrista e dal flautista, ha eseguito alcuni tra i più ascoltati brani della canzone italiana, quali Rose rosse, Erba di Casa mia, Se bruciasse la città, ecc.
Antonio Atena, accompagnato da Pino Tramontano, ha interpretato alcune fra le più belle e note canzoni della tradizione partenopea , tra le quali: Furturella, Palomma, La rosa di Toledo.
Renato Liguori, accompagnato dalle sole note di basi musicali, oltre a qualche notorio classico pezzo della canzone italiana, ha interpretato due grandi successi d’oltreoceano, scritti dal cantante e compositore canadese naturalizzato americano Paul Albert Anka, in arte Paul Anka: le famosissime My Way (A modo mio) e Put Your Head On My Shoulder (Appoggia la tua testa sulla mia spalla).
Tutti insieme, artisti e ascoltatori, in un improvvisato ed estemporaneo coro, hanno cantato il classico ’O surdato ’nnammurato.
Chiuso il mini recitaL il poliedrico artista porticese Vincenzo Pignalosa, ha donato al Club calcistico un suo quadro: un olio su tela, raffigurante Massimo Ranieri con la tipica maschera di Pulcinella.
La piacevole serata, al grido unisono di Forza Portici, si è conclusa con un frizzante brindisi augurale: che la compagine biancoazzurra, da centododici anni vanto della Portici sportiva, possa sempre raggiungere i più lusinghieri traguardi.
La serata è stata organizzata dalla dirigenza del Club Calcio Portici 1906 e rappresenta una delle varie iniziative promosse dal ingegner Ciro Incoronato, presidente Sociètà Sportiva Dilettantistica Portici 1906, al fine di promuovere momenti d’incontro e di socializzazione tra dirigenti, storici tifosi e nuovi soci sostenitori.
Un articolo nello stile trasparente ed esaustivo dello scrittore amico Stanislao Scognamiglio che si è unito al coro di Forza Portici affinché possa la squadra bianca azzurra raggiungere l’antico splendore ,coglendo COSì,lo spirito dell’incontro musicale .A nome di tutti un vivo apprezzamento e ringraziamento !
Ciao Renato,
grazie per il gradevole comemnto.