arteCultura

Calatrava nella luce di Napoli

Non dimentico mai che l’uomo è la misura di tutte le cose, la sua universalità vive nel dettaglio (Santiago Calatrava)

NAPOLI – Nel Real Bosco di Capodimonte martedì 6 luglio alle ore 11 si terrà l’inaugurazione della Chiesa di San Gennaro ridecorata dall’architetto Santiago Calatrava, con il sostegno della Regione Campania.

Alla riapertura della Chiesa di San Gennaro parteciperanno il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.  Sarà inoltre presente l’architetto Santiago Calatrava.

La Chiesa, costruita nel 1745 dall’architetto e scenografo Ferdinando Sanfelice per volere di Carlo di Borbone, sarà riaperta al pubblico dopo oltre 50 anni.

L’intervento completa la grande mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (in esposizione fino al prossimo 22 agosto), a cura di Sylvain Bellenger e Robertina Calatrava, al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

La mostra vanta ben quattrocento opere in esposizione (sculture, disegni, maquette tra il secondo piano della Reggia e il Cellaio) di una fra le menti creative più brillanti dei nostri giorni.

Santiago Calatrava Valls (Benimámet, 28 luglio 1951) è un architetto, ingegnere e scultore architetto, ingegnere, pittore, scultore, disegnatore, spagnolo naturalizzato svizzero. Artista a tutto tondo, Calatrava … è nato nei pressi di Valencia, dove ha frequentato la Scuola di Arti e Mestieri e la Scuola di Architettura. Dopo la laurea, nel 1975, si è iscritto al Politecnico federale di Zurigo per conseguirne una seconda, in ingegneria civile. In questi anni Calatrava subisce l’influenza dello svizzero Le Corbusier, la cui cappella di Notre Dame du Haut gli permette di esaminare come le forme complesse possano essere generate in architettura. Nel 1981, dopo aver completato la tesi di dottorato Sulla piegabilità delle strutture (Zur Faltbarkeit von Fachwerken), ha iniziato l’attività professionale di architetto ed ingegnere aprendo uno studio a Zurigo.

La mostra è stata realizzata con fondi europei POC Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania, organizzata dalla Scabec  in collaborazione con lo Studio Calatrava e lo Studio Avino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *