EventiSport

Buon vento, Luna Rossa!

Manca meno di un mese all’inizio della 37esima America’s Cup: il 22 agosto. Buon vento, Luna Rossa Prada Pirelli!

Era il 22 agosto 1851 quando la celebre regata attorno all’Isola di Wight, diede vita alla Coppa America, E proprio il 22 agosto prenderà il via la XXXVII edizione di Barcellona.

È da mesi che il team di Luna Rossa Prada Pirelli è impegnata negli allenamenti e una sana tensione tra le sei squadre (cinque Challenger e il Defender) è alle stelle. Si affronteranno lealmente per la conquista del trofeo sportivo più antico al mondo e, dopo oltre tre anni di lavoro, il team italiano non vede l’ora di tornare in acqua e confrontarsi con i suoi avversari, cominciando dalla Final Preliminary Regata, la prima in cui gareggeranno gli AC75, i monoscafi a vela.

Le innovazioni, gli avanzati sistemi di controllo che permettono strategia prima impensabili, i materiali leggeri usati hanno reso l’America’s Cup ancora più emozionante.

In allenamento a Barcellona già da fine maggio, Luna Rossa Prada Pirelli ha sfruttato ogni giorno utile per allenarsi con il monoscafo foiling di ultima generazione, portando avanti, contemporaneamente, lo sviluppo dell’imbarcazione e gli allenamenti delle squadre giovanili e femminili in vista della Puig America’s Cup e della UniCredit Youth America’s Cup. 

Durante le sessioni di navigazione, il team ha avuto modo di mettere a punto la barca, implementando nuove soluzioni o affinando quelle esistenti, e di perfezionare le manovre, simulando tattiche di prepartenza e di regata. A bordo, i velisti proseguono la rotazione per finalizzare l’equipaggio.

Terminato il programma Recon di spionaggio condiviso, adesso i team si studiano a vicenda, cercando di capire come sono posizionati rispetto alla flotta e quali segreti possano nascondere gli avversari. 

Il campo di regata di Barcellona si è rivelato meno prevedibile di quanto si pensasse: le condizioni sono estremamente variabili, ma il challenger italiano è stato progettato per affrontare qualunque condizione di vento e di mare, e da maggio  è comunque entrato gradualmente in confidenza con le acque in modo da sfruttarle a proprio vantaggio. 

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, traccia un bilancio molto positivo e guarda avanti con ottimismo e fiducia: Ogni volta che usciamo, prendiamo più confidenza con la barca perché l’obiettivo è migliorare costantemente. Dobbiamo mantenere il livello di concentrazione e di “cattiveria” sempre alto, per questo quando navighiamo siamo concentrati al 100%, come fossimo in regata e non in allenamento. Ogni giorno proviamo qualcosa di nuovo a bordo, anche se non sempre si tratta di cose visibili dall’esterno, perché lo sviluppo proseguirà sino all’ultimo giorno di regate.

Buon vento, Luna Rossa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *