Bill Viola al Carminiello a Toledo
Mostra dell’artista Bill Viola alla Chiesa del Carminiello a Toledo, nel cuore dei Quartieri Spagnoli
di Antonio Vitale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Chiesa del Carminiello a Toledo, riaperta alla stampa il 1 settembre è stata inaugurata la mostra Bill Viola. Ritorno alla Vita.
L’esposizione, curata da Vanitas Club e Bill Viola Studio, sarà visitabile dal 2 settembre.
La chiesa, proprietà della Curia Arcivescovile di Napoli, è stata messa a disposizione con la collaborazione dell’Associazione Gioventù Cattolica | Asso. Gio. Ca.
La chiesa del Carminiello a Toledo, in via Carlo de Cesare, una traversa nel cuore dei Quartieri Spagnoli, perpendicolare a via Toledo, nelle immediate adiacenze di piazza Trieste e Trento e piazza del Plebiscito, è ancora in fase di restauro.
La Mostra consiste nell’installazione di cinque video-opere dell’artista statunitense Bill Viola, selezionate dal Bill Viola Studio attraverso pannelli video collocati dietro l’altare maggiore della chiesa ed ai lati dello stesso.
Le opere sono Earth Martyr, Air Martyr, Fire Martyr e Water Martyr (2014), derivate dall’installazione video permanente su larga scala Martyrs (Earth, Air, Fire, Water), inaugurata nella Cattedrale di St. Paul a Londra, nel maggio del 2014, e Three Women (2008), parte della serie Trasfigurazioni, dedicate alla riflessione sul passare del tempo e sul processo attraverso il quale si trasforma l’interiorità di una persona.
Bill Viola, nato a New York nel 1951, è uno degli artisti più rappresentativi a livello internazionale dell’epoca contemporanea, valorizzando le sue opere attraverso video: una nuova forma di arte contemporanea.
Le sue opere, espressione di una nuova tecnologia moderna, contribuiscono ad ampliare l’espressione dell’arte moderna con argomenti pieni di emozioni e di storia, avvalendosi di immagini e suoni che coinvolgono emotivamente chi le osserva. Vengono esposte in musei e gallerie di tutto il mondo e si trovano in molte collezioni illustri.
L’Associazione Gioventù Cattolica, che ha contribuito alla realizzazione del progetto, si occupa di volontariato ed è presente a Napoli da venticinque anni. Il suo impegno è sostenere ed aiutare i bambini a diventare «buoni ed onesti cittadini», in una delle zone più difficili di Napoli, come il quartiere Mercato.
L’Asso. Gio. Ca. è affidataria della Chiesa del Carminiello a Toledo e, insieme all’Arciconfraternita della Congregazione dei 63 Sacerdoti, gestisce questo sito.
Prenotazioni al link https://vanitasclub.org/bill-viola-napoli-ritorno-alla-vita/ .