Avitabile, I colori della Musica in tour
NAPOLI – il tour del Maestro Enzo Avitabile I colori della Musica si concluderà venerdì 29 aprile alle 21 nel complesso monumentale di Santa Maria La Nova, nella piazza omonina del centro storico della città.
I colori della Musica è un docufilm e set acustico dj in sinergia con il pubblico, una formula che ha riscosso consensi ed apprezzamento dal pubblico che ha seguito numeroso le tappe precedenti.
Questo ultimo appuntamento è una chiusura alla grande: oltre alla proiezione del film del regista premio Oscar Jonathan Demme dal titolo Music Life sulla vita artistica di Enzo Avitabile – cui seguirà l’incontro con il protagonista ed un set di musica live – con il grande artista di Marianella saranno sul palco l’artista irachena Aida Nadeem con il suo sound arabo metropolitano ed ancora Ashraf Sharif Khan, musicista pakistano figlio d’arte che ha rivalutato le tradizioni ritmiche e melodiche asiatiche.
I Colori della Musica è un progetto ideato e curato dall’Associazione Musicant con il supporto della Regione Campania.
«Coloriamo ulteriormente questa rassegna – ha spiegato il direttore artistico Francesco Sorrentino – con un incontro spettacolare tra Enzo Avitabile e due grosse espressioni musicali asiatiche dimostrando come la musica diventa linguaggio comprensibile ad ogni stato d’animo. Abbiamo portato questo progetto nelle cinque province della Campania partendo da Ischia, fino a Lioni, siamo stati a Salerno, abbiamo realizzato un incontro didattico ad Arzano, la rassegna è stata anche a sant’Agata dei Goti ed a Caserta. Oggi concludiamo questa prima edizione nello splendido scenario di Santa Maria La Nova e ci prepariamo ad un nuovo e più arricchito tour».
Enzo Avitabile ha accompagnato con entusiasmo questo progetto didattico musicale che lo ha visto dialogare in musica con il suo pubblico. Nei suoi colloqui con gli spettatori spesso ha sottaciuto le parole rispondendo con il suo sassofono.
«È stata un’esperienza coinvolgente e soddisfacente – ha precisato il Maestro – perché la musica ha raccontato stati d’animo, sensazioni che solo il suono e la parola possono esprimere in una comprensione semplice e naturale di qualsiasi linguaggio perché si colora di note e di ritmi. Ecco a cosa portano i colori della musica».
Per maggiori informazioni : 392 1474210 icoloridellamusica2015@gmail.com