Attimi di gioia a Capodimonte
Proseguono per tutti i giovedì del mese di agosto – a partire dalla notte di San Lorenzo, il 10 agosto, e cotinuando il 17, 24 e 31 – le aperture serali straordinarie al Museo di Capodimonte. Un’occasione in più per ammirare alprezzo scontato di 4 euro le mostre in corso Van Dyck nell’ambito del ciclo L’opera si racconta (sala 6, primo piano) e Jan Fabre. Naturalia e Mirabil ia, a cura di Sylvain Bellenger e Laura Trisorio (sala 82, secondo piano) nell’ambito del cicloIncontri Sensibili, che mette a confronto in questo caso due opere dell’artista belga realizzate interamente con gusci di scarabeo gioiello, elemento distintivo e ricorrente della sua ricerca – Spanish Sword (Knight of modesty) / Spada spagnola (Cavaliere di umiltà) e Railway Tracks to Death / Binari verso la Morte – con laWunderkammer o “camera delle meraviglie”, una raccolta di curiosità tipica delle collezioni d’arte del Cinquecento e Seicento custodite al Museo di Capodimonte.
Per l’occasione sarà visitabile la Collezione Farnese al primo piano e al secondo piano la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, l’arte contemporanea.
Inoltre, per chi resta in città il museo sarà regolarmente aperto anche il giorno di Ferragosto.
Inoltre, per tutto il mese di agosto prosegue la campagna social del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali) #attimidigioia o #agostoalmuseo, una sorta di caccia al tesoro digitale per catturare “istantanee di felicità” nelle tantissime opere del patrimonio culturale italiano. I visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica sono invitati a cercare immagini di festa raffigurate nelle opere e nelle collezioni nei 420 musei e luoghi d’arte statali (sculture, vasi, arazzi, affreschi, tele, tavole) e a condividerle sui social network.
Per scaricare tutte le locandine social www.beniculturali/agostoalmuseo. Quella dedicata al Museo di Capodimonte è il Democrito, 1598 circa, di Agostino Carracci ma i visitatori sono chiamati a cercarne altre e a condividerl.
Per maggiori informazioni: 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00 tranne il mercoledì) o scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimontebeniculturali.it.