CulturaSocietà

Arriva il Torneo TreMaghi+uno

giornale-page-001

NAPOLI – Iocisto-la libreria di tutti annucia un grande evento: il Torneo TreMaghi+uno

Non fatevelo raccontare, prendete parte alla magia di un evento unico nel suo genere.
In occasione dell’uscita del libro Harry Potter e la maledizione dell’erede, ed. Salani, ultimo della fortunata saga che ha appassionato grandi e piccini, la libreria Iocisto ha organizzato un torneo dedicato ai fan del maghetto, per rivivere insieme la magia senza tempo delle parole della scrittrice inglese J.K. Rowling.

Napoli, città esoterica e misteriosa sarà dunque teatro di un suggestivo torneo a squadre, rendendo possibile l’impossibile: far incontrare il mondo di Hogwarts con l’altrettanto sorprendente mito di Parthenope.

Iocisto ha anche deciso di legare al torneo un concorso di scrittura. Chiunque vorrà, infatti, potrà inviare un racconto a tema magico, assolutamente non legato a Harry Potter e con il limite massimo di diecimila battute (spazi inclusi).

Il vincitore cui andrà una copia del libro Harry Potter e la maledizione dell’erede sarà premiato dallo scrittore Maurizio de Giovanni e vedrà il suo scritto pubblicato su un importante quotidiano. Se i racconti inviati dovessero essere più di cento è prevista, per i migliori, anche la possibilità di pubblicazione in una antologia.

Programma:
La selezione dei partecipanti avverrà, previa preiscrizione, nella libreria in via Cimarosa, 20, nei pressi di piazza fuga Napoli Tel. 081 5780421,
sabato 17 settembre alle ore 10. Una gara a quiz selezionerà i centoquattro partecipanti che verranno poi assegnati alle quattro “case” di appartenenza. Quattro squadre di venticinque elementi più uno, dunque, poiché sarà solo il campione/caposquadra a disputare l’ultima gara del torneo.

  • Domenica 18 settembre alle ore 10 avrà luogo la prima gara, una caccia al tesoro tra le strade della città, per trovare l’uovo magico.
  • Venerdì 23 settembre alle ore 21 si apriranno le danze in piazza Fuga, con il Gran Ballo del Libro, dress code Harry Potter. Tutti i partecipanti dovranno prenotarsi per poter poi gareggiare per il costume più bello e il gadget più attinente. Durante il gran ballo saranno letti due dei racconti, ritenuti i più magici, tra quelli inviati. Alle 0re 24 inizio della vendita del libro in ottemperanza al tassativo nazionale per la pubblicazione il 24 settembre.
  • Sabato 24 settembre alle ore 10.30 è previsto lo start, sempre da piazza Fuga, per la seconda prova che vedrà coinvolte tutte e quattro le squadre e che avrà come sfondo la Napoli marina.
  • Domenica 25 settembre alle ore 10 oppure alle ore 17 (da definire) terza e ultima prova cui parteciperanno, fisicamente, solo i campioni delle due squadre che avranno raccolto il punteggio più alto, mentre il gruppo farà da supporto. I partecipanti dovranno aver letto “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, poiché una parte della gara sarà dedicata proprio a quest’ultimo libro.                                                                                                                                                                                           La manifestazione si avvarrà del patrocinio del comune di Napoli e della V Municipalità Vomero – Arenella.

Partner del torneo:

  • Vomero Travel srl (Agenzia di viaggi, via San Gennaro ad Antignano, Napoli)
  • Mind the Gap – Scuola di Musical, diretta da Fabrizio Miano in via A.Tilgher, 12-16 Napoli)                                                                                                                                                                                                    Nelle varie fasi del torneo alcune delle firme più interessanti del panorama culturale partenopeo supporteranno i partecipanti, nel gioco.

Regolamento:
Il torneo non ha limiti di età e si svolgerà in luoghi storici ma anche strade, piazze e negozi della città.

Per partecipare alla selezione è necessario versare la quota di partecipazione di euro 5 attraverso bonifico bancario o paypal (http://www.iocistolibreria.it/dona).

Qualora la selezione non dovesse essere superata, si avrà diritto ad un buono di 5 euro per l’acquisto di Harry Potter e la maledizione dell’erede.

NB: Il volume può essere già prenotato nella libreria Iocisto acquistando un coupon di 5 euro. Questi saranno poi scalati dall’importo finale. Chiunque presenti il coupon avrà, poi, uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.

I 104 finalisti, che avranno superato le selezioni e che, dunque, parteciperanno al torneo, dovranno versare entro e non oltre martedì 20 settembre la quota di partecipazione di euro 10 con bonifico bancario o paypal (http://www.iocistolibreria.it/dona).

I partecipanti al concorso letterario dovranno inviare il loro racconto all’indirizzo di posta iocistolibreria@gmail.com, insieme con ricevuta del versamento di euro 10 tassativamente entro il 12 settembre.

I premi saranno comunicati nella fase finale del gioco, varieranno, infatti, in base al numero di partecipanti. Per il vincitore unico del torneo è previsto un bellissimo premio a sorpresa offerto da uno dei partner dell’iniziativa. Alla squadra vincitrice andranno gadget e regali iocistoconharrypotter.
I minori dovranno essere accompagnati dai genitori, oppure se maggiori di 16 anni avere una liberatoria per potersi muovere da soli per la città.

Per maggiori informazioni: Libreria iocisto, via Cimarosa, 20 – Napoli – 081 5780421 – iocistolibreria@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *