Società

Archeoclub all’ex Ospedale della Pace

Un incontro per sancire un gemellaggio nel segno della cultura tra Archeoclub Parthenope e Museo delle Arti Sanitarie

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – I soci dell’Archeoclub d’Italia della sede partenopea domenica 14 maggio alle 10.30 visiteranno l’ex Ospedale della Pace in via dei Tribunali e la mostra Pianeta Pandemia a cura del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli.

La visita sarà preceduta da un incontro che punta a sancire una collaborazione per il recupero e la salvaguardia dei monumenti del centro storico di Napoli.

Siamo orgogliosi di accogliere in un luogo ricco di storia, il Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace, i soci dell’Archeoclub con i quali da domani vogliamo dar vita ad un gemellaggio nel segno della cultura – ha dichiarato il professor Gennaro Rispoli, presidente dell’Osservatorio permanente per il centro storico di Napoli sito UNESCO e direttore scientifico del Museo di Arti Sanitarie di Napoli –Recuperare i tesori del centro storico aiuta ad attrarre flussi turistici, già numerosi in questo periodo, e a rilanciare l’immagine di Napoli all’estero.

L’evento sarà presentato da Antonio Arcudi presidente Archeoclub d’Italia sede di Napoli Parthenope.

Moderano il professor Gennaro Rispoli (presidente dell’Osservatorio permanente per il centro storico di Napoli sito UNESCO e direttore scientifico del Museo di Arti Sanitarie di Napoli) e il dottor Enrico Caiazzo (vicepresidente Archeoclub d’Italia sede Napoli Parthenope).

Archeoclub d’Italia nasce nel 1971 come Centro di Documentazione Archeologica al fine di sostenere con un impegno concreto gli studiosi e gli esperti dell’archeologia nella divulgazione della conoscenza del Passato. Con le sue iniziative concorre a salvaguardare il patrimonio di cultura e di civiltà ereditato dai secoli passati, fonte primaria di identità nazionale.

L’Associazione mette a disposizione delle comunità locali e degli studiosi professionalità e competenze diverse che spesso si rivelano preziose per individuare nuovi modi di promozione e di gestione di monumenti considerati secondari o troppo periferici per una gestione centralizzata

www.facebook.com/museodelleartisanitarie/

www.museoartisanitarie.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *