Anthony Fauci si laurea a La Sapienza
Fauci, il virologo più famoso del mondo, è stato insignito della Laurea honoris causa dall’Università La Sapienza
CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA – Nella Sala Senato dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza giovedì 13 gennaio alle ore 15 è stato conferito il Dottorato di Ricerca honoris causa in Advances in infectious diseases, microbiology, legal medicine and public health sciences al virologo professor Anthony Fauci, consigliere medico capo del presidente U.S.A, Joe Biden per l’emergenza Covid.
Fauci era in collegamento video dagli Stati Uniti.
Dopo i saluti istituzionali di Thomas D. Smitham, incaricato di Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, la cerimonia si è aperta con la prolusione della rettrice dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza Antonella Polimeni, seguita dall’allocuzione di Carlo Della Rocca, direttore del Dipartimento di Farmacia e Medicina, e dall’elogio di Stefano D’Amelio, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, coordinatore del Dottorato di ricerca in Advances in infectious diseases, microbiology, legal medicine and public health sciences.
È quindi seguita la lectio magistralis di Anthony Fauci. L’illustre virologo si è soffermato sui sintomi accusati dai soggetti positivi. Ha detto tra l’altro: Per chi contrae una forma severa di Covid sappiamo bene dei problemi di infiammazione respiratoria acuta, ma abbiamo imparato che ci possono essere altre conseguenze maggiori come problemi neurologici, disfunzioni cardiache, danni acuti ai reni, sindrome infiammatoria sistemica dei bambini (MIS-C). Sono riportati tra il 10 e il 30% dei casi la persistenza di alcuni sintomi per settimane o mesi anche dopo la guarigione, come l’inabilità di concentrarsi, dolori muscolari, affaticamento.
Soffermandosi poi sulla importanza della vaccinazione di massa, ha poi evidenziato: Se guardiamo ai tassi di ricovero degli ospedali, su 100’000 persone 67,8 sono non vaccinate e solo 3.9 sono persone che hanno ricevuto tutte le dosi (17 volte meno).
Il riconoscimento è stato assegnato per il ruolo fondamentale di Fauci nello studio delle malattie infettive e immunomediate, con particolare riguardo ai primi studi pioneristici sulle infezioni da HIV, alla messa a punto di misure di contenimento della trasmissione e di terapie efficaci contro l’AIDS. In questo contesto, Fauci è stato l’ideatore del PEPFAR | President’s Emergency Plan for AIDS Relief, che ha contribuito a contenere la diffusione e la mortalità in paesi svantaggiati. È stato consulente scientifico di sette presidenti degli Stati Uniti, sin dal 1989, con l’Amministrazione di Ronald Reagan, guidando iniziative di controllo di malattie epidemiche e pandemiche. I risultati della sua attività di ricerca lo collocano tra i più influenti scienziati al mondo, con 1170 lavori indicizzati su Scopus e un H-index pari a 182.
Anthony Stephen Fauci è nato a New York, il 24 dicembre 1940.
Sebbene sia nato negli Stati Uniti, la sua famiglia è di origini italiane. I suoi genitori possedevano una farmacia. I suoi nonni paterni … erano di Sciacca in provincia di Agrigento. Sua nonna materna proveniva da Napoli, mentre suo nonno materno, nacque ad Atripalda (AV).
Dal 1984 è direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ente del Dipartimento della Salute statunitense specializzato nello studio delle malattie infettive e immunitarie e delle allergie. Scoppiata la pandemia, Fauci fa parte della task force dedicata ad affronta l’emergenza.