Andar per sagre e eventi in Campania
di Ciro Santisola
Cari amici, ecco una prima tranche di appuntamenti per sagre ed eventi che si terranno nei prossimi giorni in Campania.
CASTEL SAN GIORGIO (SA) – Nella piazzetta dell’Addolorata (Santa Croce), nel centro del comune della media valle del fiume Sarno, da giovedì 6 a domenica 9 settembre, si svolgerà la quattordicesima edizione della Festa della Sfogliatella. È in programma dal 6 al 9 settembre.
Nel corso della manifestazione, sarà possibile degustare il gustosissimo dolce nelle sue varianti: riccia, frolla e Santa Rosa.
Oltre alla sfogliatella, incontrastata protagonista della festa, si potranno anche degustare tante altre prelibatezze: «… pennette con speck, rucola, scaglie e pomodorini; fusilli con melanzane e salsiccia, pasta e fagioli “maritati”, panino con salsiccia paesana alla brace oppure con patatine e broccoli, caponata sfiziosa con mascuotto».
BACOLI (NA) – In piazza Marconi, nel cuore del comune a nord ovest della penisola flegrea, da giovedì 6 a domenica 9 settembre, si terrà la terza edizione di Birra & Festa.
La manifestazione, organizzata da Bacoli in Corso con la direzione artistica dell’attore e presentatore Quintilio Illiano con la collaborazione dei promotori Gianni Magi ed Eros Partenopeo, fornirà l’occasione per trascorrere «… quattro serate all’insegna della buona musica e di gusti deliziosi».
Nel corso della festa gli ospiti potranno assaporare diverse tipologie di birre artigianali e svariate prelibatezze della cucina locale, nochè divertirsi seguendo gli spettacoli dal vivo.
Questo il programma dettagliato della kermesse baco lese:
- giovedì 6 – i Sud58 direttamente da Made in Sud,
- venerdì 7 – il concerto di Monica Sarnelli e, a seguire, la comicità di Nando Varriale,
- sabato 8 – musica rock degli anni ’80 con i Runaway,
- domenica 9 – la Vascover Band, la tribute band di Vasco Rossi.
VILLA DI BRIANO (CE) – In piazza Cavour, nel centro del comune dell’Agro Aversano, a partire dalle ore 20 di venerdì 7 settembre, si terrà la Sagra della Teglia.
Un evento enogastronomico, organizzato dalla Pro Loco Villa di Briano in collaborazione con il Comune di Villa di Briano, «… per valorizzare e diffondere la cultura dei prodotti territoriali e divertirsi in compagnia».
Nel corso della manifestazione, presso gli stands allestiti, i buongustai e i golosi potranno gustare «… squisite specialità della tradizione casertana e napoletana, soprattutto prodotti da forno cotti in teglia: la classica pizza col pomodoro, ma anche pizze farcite, come quelle con le patate, con salsiccia e friarielli, casatielli tradizionali, gateaux, pizze rustiche, pizza con la scarola e tante altre pietanze».
Ogni portata, potrà essere accompagnata da un buon bicchiere di vino e da un boccale di buona birra «… per brindare in allegria alla fine della stagione estiva».
SOLOPACA (BN) – Il centro storico del comune posto ai piedi del massiccio del Taburno – Camposauro, da venerdì 7 a giovedì 13 settembre, accoglierà la quarantunesima edizione della Festa dell’Uva
Il classico appuntamento settembrino,com’è consueto sarà caratterizzato da «… una serie di eventi che renderanno il borgo sannita la capitale del vino per più di dieci giorni e che raggiungerà il suo apice con la sfilata dei carri interamente dedicati al nettare degli dei».
Risalente al Settecento, la festa si celebrava nella domenica successiva al 15 settembre, ricorrenza della festività della Madonna Addolorata. Da allora, in detta circostanza, i soci della locale Confraternita dell’Addolorata, in gran parte residenti al Rione Telesini, raccoglievano doni, soprattutto uva, trasportati su carri addobbati, per poi essere venduti in un’asta pubblica.
La festa, organizzata non più dalla confraternita dell’Addolorata, ma da un comitato festa, ripresa nel 1979 con il titolo di Sagra dell’Uva, come allora prevedeva la sfilata dei carri, non più addobbati con grappoli di uva, ma con singoli chicchi.
Dal 1990, separata dalla festa dell’Addolorata, la sagra, sotto il nome di Festa dell’Uva, è stata anticipata alla seconda domenica di Settembre al 15 settembre.
Ecco il programma dettagliato
Venerdì 7 settembre
- ore 17.30 – Palazzo del MEG – Sala Convegni Inaugurazione Festa dell’Uva 41sima edizione
- ore 18.30 – Giardini del MEG – Museo Enogastronomico – Inaugurazione e apertura del Percorso del Gusto a cura della Cantina Sociale di Solopaca e Associazione Commercianti di Solopaca, intrattenimento musicale con Hondanomala
- ore 19.30 – Visite guidate al MEG a cura della Pro Loco di Solopaca
- ore 21 – Laboratorio di approccio al mondo del vino in collaborazione con l’AIS di Benevento
- ore 22 – Piazza Perlingieri – Trementisti in concerto
- ore 23.30 – Chiusura del Percorso del Gusto
- ore 24 – Piazza Perlingieri – Radio Company “Viaggia insieme a me” 2018
Sabato 8 settembre
- ore 18.30 – Giardini del MEG – Museo Enogastronomico – Apertura del Percorso del Gusto a cura della Cantina Sociale di Solopaca e Associazione Commercianti di Solopaca, intrattenimento musicale con Hondanomala
- ore 19.30 – Visite guidate al MEG a cura della Pro Loco di Solopaca
- ore 21 – Laboratorio di approccio al mondo del vino in collaborazione con l’AIS di Benevento
- ore 21.30 – Piazza Perlingieri – Zanzarita Band in concerto
- ore 24 – Chiusura del Percorso del Gustoore 24 – #SongSolopaca – Chiosco musicale a cura dei giovani solopachesi
Domenica 9 settembre
- ore 9 – Accoglienza autorità
- ore 9.30 – Lungo tutto il Corso principale Sfilata dei Carri Allegorici, corteo storico e gruppi folk
- dalle ore 14 alle 24 – Corso Cusani – Sosta dei carri allegorici
- ore 16 – Visite guidate al MEG a cura della Pro Loco di Solopaca
- ore 17 – Corso Umberto I – ‘A Battuglia Now in concerto, esibizione dei bottari di Limatola
- ore 17.30 – Giardini del MEG – Museo Enogastronomico – Apertura del Percorso del Gusto a cura della Cantina Sociale di Solopaca e Associazione Commercianti di Solopaca
- ore 21 – Laboratorio di approccio al mondo del vino in collaborazione con l’AIS di Benevento
- ore 21.30 – Piazza Perlingieri – Concerto Disney – Direzione, arrangiamenti ed elaborazioni musicali M° Luciano Fiore. Le più belle canzoni della Dinsey eseguite da un grande coro e un fantastico gruppo di ottoni e percussioni. E non mancheranno le sorprese. A cura del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento
- ore 24 – Chiusura del Percorso del Gusto
- ore 24 – #SongSolopaca – Chiosco musicale a cura dei giovani solopachesi
Lunedì 10 settembre
- dalle ore 19 alle 24– Corso Cusani – Sosta dei carri allegorici
- ore 21.30 – Piazza Perlingieri – Cantasolopaca
Martedì 11 settembre
- dalle ore 19 alle 24 – Corso Cusani – Sfilata in notturna dei carri allegorici
- ore 20 – Rievocazione storica “Posa della prima pietra” Chiesa di S. Mauro Martire a cura della Pro Loco di Solopaca
- dalle ore 20.30 alle 24 – Corso Umberto I – Sosta dei carri allegorici
- ore 21.30 – Largo San Mauro – Rioni in Festa
Mercoledì 12 settembre
- dalle ore 19 alle 24 – Corso Cusani – Sosta dei carri allegorici
- ore 22 – Piazza Perlingieri – Crifiu in concerto
- ore 24 – #SongSolopaca – Chiosco musicale a cura dei giovani solopachesi
Giovedì 13 settembre
- dalle ore 18.30 alle 24 – Cantina Sociale di Solopaca – Sosta dei carri allegorici
- ore 21 – Cantina Sociale di Solopaca – Premiazione lotteria, carri allegorici e consegna del Premio Minauro. Santarsieri Band in concerto