CampaniaEventi

Andar per sagre in Campania

di Ciro Santisola

Cari aficionados, ecco che ritorna la mia rubrica sulle sagre e gli eventi in programma nel prossimo fine settimana in Campania.

CERRETO SANNITA (BN) – Alla contrada Cesine, frazione del comune di Cerreto Sannita, oggi 2 e domani 3 maggio, avrà luogo la Festa della crocella.

Nei due giorni dei festeggiamenti, indetti in onore della Santa Croce, saranno tenuti spettacoli musicali e appuntamenti gastronomici.

In particolare, nella serata di mercoledì 2 maggio, oltre alle fave e pancetta, sarà possibile degustare altri vari  prodotti tipici, tutti ben innaffiati dal un ottimo bicchiere vino locale.

Nella serata di giovedì 3 maggio, alle ore 20, si terrà l’accensione del tradizionale Faone, a cui farà seguito l’esibizione del gruppo Botti e Bottari di Re Ferdinando.

Info: Facebook: Festa in onore della Santa Croce

PIETRELCINA (BN) – Nella cittadina del Beneventano, paese nativo di San Pio, cominciata lo scorso 25 aprile, nella tarda serata di sabato 5 maggio, si concluderà la 40esima Sagra del Carciofo.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco al fine di valorizzare il carciofo pietrelcinese, offrirà ai visitatori la possibilità di assaggiare varie pietanze a base del tipico carciofo,tra cui primeggiano  i carciofi “ndurati e fritti”.

A partire dalle ore 20, presso gli stands gastronomici, allestiti in piazza Santissima Annunziata , oltre alla degustazione dei piatti della cucina locale, accompagnati da buoni vini locali, gli ospiti potranno assaggiare i vari prodotti agroalimentari tipici del territorio  (formaggi, salami, olio, vino, miele).

Inoltre, potranno intrattenersi seguendo gli spettacoli musicali e folkloristici , che allieteranno la manifestazione

Info: 0824/991390 – prolocopietrelcina@virgilio.it.

PERTOSA (SA) – In piazza De Marco, nel cuore del comune cilentano, da venerdì 4 a domenica 6 maggio, si svolgerà la XXIV edizione della Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa.

Una kermesse, organizzata dal Comitato Feste con il patrocinio del Comune di Pertosa, allo scopo di «… divulgare e valorizzare i tanti pregi al fine di conservarne la centralità sulle nostre tavole e nelle nostre tradizioni culinarie».

Indiscusso protagonista della manifestazione sarà il Carciofo Bianco di Pertosa, coltivato «… senza nessun tipo di trattamento o concime chimico esclusivamente nei Comuni di Pertosa, Caggiano, Auletta e Salvitelle, in un territorio posto tra i 300 e i 700 metri sul livello del mare».

Il pregiato ortaggio, per le sue intrinseche caratteristiche: il colore «… verde chiarissimo tendente al bianco argenteo, la resistenza alle basse temperature, la delicatezza e le grandi infiorescenze prive di spine» è riconosciuto prodotto tradizionale della Campania e Presidio Slow Food.

Nel corso delle tre giornate, coincidenti con la festa di San Vittorio Martire, i visitatori potranno apprezzare la bontà e l’unicità del prodotto «… nella sua essenza e nel suo gusto più autentico grazie alle pietanze preparate seguendo le antiche ricette della tradizione dalle signore del luogo».

L’iniziativa, inoltre, offrirà anche l’opportunità di conoscere lo stupendo sito delle  grotte di Pertosa – Auletta, un’attrattiva naturale di incomparabile bellezza che, ogni anno, richiama circa 100.000 persone nel paese della valle del Tanagro.

Durante la sagra, grazie all’azione di coadiuvamento della Fondazione MIdA, ente gestore delle grotte, gli ospiti potranno visitare gratuitamente i Musei MIdA 01 e 02. Usufruendo, invece, di un biglietto a prezzo ridotto,  potranno navigare in barca i 400 metri del fiume sotterraneo, e seguire il percorso interno alle straordinarie cavità naturali.

Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto a favore delle opere di carità della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *