EventiFood - cibo

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari aficionados, ecco le segnalazioni di eventi e sagre che si terranno in Campania nel week end.

SORRENTO (NA) – La scenografica  piazza Angelina Lauro, nel centro della città di Sorrento, dalle ore 10 alle ore 24 di oggi venerdì 15 fino a domenica 17 dicembre, accoglierà  la Festa del Cioccolato.

Un’iniziativa è voluta e sostenuta dal gruppo di artigiani cioccolatieri con la sigla Choco Amore – Associazione Nazionale Cioccolatieri, per raccontare «il cioccolato a 360°, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto artigianale».

Particolare attenzione viene quindi data all’arte della lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto.

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (BN) – Nel suggestivo borgo storico del comune sannita arroccato sulla costa sud-orientale del Monte Taburno, sabato 16 e domenica 17 dicembre, si terrà la ventiquattresima edizione della Sagra del Fagiolo.

Un evento enogastronomico parte integrante della manifestazione Pan Natale, organizzata dall’amministrazione comunale di Campoli del Monte Taburno, in collaborazione con la Pro Loco e le alre associazioni presenti sul territorio

Nel corso della festa campolese, presso gli stand gastronomici, allestiti in piazza Fontana, sarà possibile assaggiare le infinite prelibatezze legate al territorio, tutte a km zero. Ogni pietanza sarà cucinata utilizzando il Fagiolo del Taburno, coltivato in montagna e tipico dell’omonima Valle, che si raccoglie a fine settembre e quindi freschissimo per essere consumato.

Le due serate saranno allietate dagli spettacoli musicali dell’Orchestra Caliente, il sabato, e dell’orchestra Nel Blu Dipinto Di Blu, la domenica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *