Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola 

Cari affezionati, questi sono gli ultimi appuntamenti di questa settimanada segnalare.

PALMA CAMPANIA (NA) – Nel borgo di Vico, parte del territorio del Comune, dasabato 2 settembre avrà luogo In Vico Veritas.

Una mitica passeggiata attraverso i vicoli, i vicoletti del suggestivo centro storico, organizzata dall’associazione I Giovani di Vico, per rivivere le antiche emozioni e riscoprire le solide radici.

Presso le diverse postazioni, ubicate tra le case del paesino, i visitatori potranno degustare i tipici prodotti dell’eno-gastronomia locale. Infatti, potranno assaggiare prelibate pietanze, cotte nei forni a legna, quali il soffritto e gli spaghetti con le nocciole, e le bruschette con il pomodoro e mozzarella, il cuoppo fritto tradizionale con le polpette, la carne alla brace, i dolci e la frutta  prodotta in loco. Potranno, infine, accompagnare ogni assaggio con un buon bicchiere di vino.

La festa sarà allietata dall’eccitante musica prodotta da gruppi di tammurrianti che  si alterneranno alle varie postazioni fisse.

A paranza ro lione, Tarantella monte maranese con il gruppo Aemi e la musica del sud, O’ Pazziariello, interpretato da Pasquale Terracciano, Spaccapaese, con Gerardo Amarante e Zi Riccardo e le donne della tammorra, coinvolgendo gli ospiti in un vortice di allegria e divertimento, li faranno immergere in un tempo ormai quasi dimenticato.

Alle ore 20, ci sarà la sfilata de ‘O PAZZARIELLO, a cura di Napoliextracomunitaria.

ATRANI (SA) – I vicoli,  i cortili e le piazzette più suggestive del borgo più piccolo d’Italia, sabato 2 settembre, faranno da scenario a La Notte di Masaniello.

Una rievocazione storica dell’insurrezione napoletana contro il governo spagnolo promossa dal celebre rivoltoso, nella prima metà del XVII secolo.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale al fine di «potenziare l’offerta turistica anche nei mesi solitamente ‘morti’, periodo in cui le mete più ambite della Costa d’Amalfi registrano presenze più basse rispetto ai mesi estivi», darà il via al programma di manifestazioni Stelle Divine, che accompagnerà cittadini, ospiti e turisti fino al 2018.

Dalle ore 20, impersonato dal bravo attore atranese Giuseppe Pisacane,  Masaniello racconterà la sua avventurosa vita.

Presso gli stand gastronomici, installati nel minuscolo centro abitato, trasformato in un grande teatro a cielo aperto, i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare le specialità del gustoso menù a base di pesce azzurro.

TRENTOLA DUCENTA (CE) – Nei pressi del celebre salumificio Rosotta, in via IV Novembre 233, sabato 2 e domenica 3 settembre, si terrà la seconda edizione della Festa del Maiale.

Una fiera, una sagra, un incontro tra gusto e spettacolo, tra gastronomia e tradizioni voluto dai titolari del Salumificio Rosotta per onorare i fondatori dell’azienda e organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Trentola Ducenta.

La manifestazione, patrocinatao dalla Confesercenti Provinciale di Caserta, proporrà ai visitatori un percorso eno-gastronomico per rivivere i tipici sapori della tradizione culinaria campana: panini con la salsiccia sfruculiata Rosotta, o con carne di maiale cotto allo spiedo, il casatiello napoletano, dolci e vino Asprino.

Ricco il programma dei due giorni della festa:

sabato 2 settembre,

  • alle ore 19.30 – apertura degli stand gastronomici ed espositivi – inaugurazione della mostra fotografica che ripercorre, con foto d’epoca, la storia dell’azienda Rosotta;
  • dalle ore 20 – coking show dal vivo: lochef narrante Emilio Pompeo, in collaborazione con lo chef Nino Cannavale, accompagnato dalla chitarra di Alfonso Brandi, preparerà e narrerà i piatti della nostra tradizione culinaria – musica e intrattenimento per i giovani con l’esibizione di Dj Pandemonio, Gianluca Manzieri di Radio Marte sino a mezzanotte, con la collaborazione della vocalist Magda Mancuso.

domenica 3 settembre

  • dalle ore 19.30 – apertura degli stand gastronomici, espositivi e della mostra fotografica
  • alle ore 20 – coking show dal vivo con lo chef Emilio Pompeo
  • alle ore 21 – concerto con i canti tipici della tradizione napoletana con il maestro Caterina dell’Aversana e i suoi allievi.

Nel corso della serata ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso delle torte Rosotta, giudicati dalla giuria composta da specialisti del settore, tra cui Maurizio Pollini, presidente di Confesercenti Caserta e il pasticciere Emilio, inventore del celebre Roccobabà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *