Andar per sagre
di Ciro Santisola
Cari amici, ecco una prima tranche degli appuntamenti per il week end.
DOMICELLA (AV) – Nella Villa Comunale “P. Pecorelli”, ubicata alla piccola frazione di Casola, parte del comune di Domicella, iniziata ieri, giovedì 31 agosto, fino a domenica 3 settembre, si terrà la 32^ edizione della Sagra della Frutta secca.
Finalità principe della sagra, nata nel 1986, sarà quella di promuovere le produzioni locali di noci e di nocciole annualmente coltivate e raccolte nei circa 200 ettari di terra dagli stessi abitanti di Casola.
Nel corso della manifestazione, oltre al piatto per antonomasia ”Spaghett che nucelle”, saranno proposte degustazioni di varie prelibatezze come trippa, broccoli, i famosi panzarotti e altre leccornie, preparate dalle abili massaie domicellesi.
Tutte le serate sono allietate da spettacoli di vario genere per accontentare i visitatori di tutte le età.
Si riporta il programma dettagliato della manifestazione:
Giovedì 31 Agosto
- ore 18 – Giochi senza frontiere
- ore 20.30 – Apertura stands gastronomici
- ore 21 – Artisti sotto le stelle, a cura di Sonia Laiola
Venerdì 1 Settembre
- ore 18 – Giochi senza frontiere
- ore 20.30 – Apertura stands gastronomici
- ore 21 – Emittente15 in concerto
Sabato 2 Settembre
- ore 18 – Giochi senza frontiere
- ore 20.30 – Apertura stands gastronomici
- ore 20.45 – Proiezione partita per la qualificazione dei mondiali SPAGNA-ITALIA; a seguire la tribute band di Ligabue “tra palco e realtà 2.0”
Domenica 3 Settembre
- ore 18 – Giochi senza frontiere
- ore 20.30 – Apertura stands gastronomici
- ore 20.45 – Esibizione del gruppo folkoristico “La paranza dell’agro”.
MONTECORVINO ROVELLA (SA) – Alla Via Tullio Lenza della località Macchia, frazione del comune di Montecorvino Rovella, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, si svolgerà la quinta edizione della Festa della Porchetta, Lagane e Ceci.
Per l’occasione, presso i diversi stand gastronomici, sarà possibile degustare un ampio menù a base di specialità locali: lagane e ceci, servite nel tipico tegamino, panino con porchetta, accompagnate da un buon bicchiere di vino Barbera o da un buon boccale di fresca birra alla spina.
Altrettanto ricco sarà anche il programma degli spettacoli musicali. Nelle tre serate della kermesse montecorvinese, infatti, si esibiranno:
- venerdì 1 settembre, Alberto Selly;
- sabato 2, Francesca Alotta;
- domenica 3, Nancy Coppola.
SAN MICHELE SERINO (AV) – La piazza Don Pasquale Lamberti, nel cuore del Comune, situato nell’Alta Valle del Sabato, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, accoglierà la tradizionale Sagra della Patata.
L’evento enogastronomico, giunto alla sua 29esima edizione, permetterà agli ospiti partecipanti di poter degustare varie pietanze, preparate esclusivamente a base di patate di produzione locale.
Le tre serate della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Sabe Maioris del Comune di San Michele di Serino, saranno allietate da vari gruppi musicali, liscio, latino americano, folk, pizzica e tammorre.
Nel comune irpino, la coltivazione del gustoso tubero, risalente al XVIII secolo, dal tragico sisma del 23 novembre 1980, rappresenta la principale fonte di ricchezza e di sostentamento economica-alimentare dei Sammichelesi.
Ecco, in dettaglio, il programma dell’evento:
Venerdì 1 Settembre
- Scugnizzi
- Palladino’s Group
- Gruppo Folk San Michele
Sabato 2 settembre
- Malamente
- Palladino’s Group
- Gruppo Folk San Michele
Domenica 3 settembre
- Lunatika
- Palladino’s Group
- Gruppo Folk San Michele.