Andar per sagre
di Ciro Santisola
Cari aficionados, ecco tre appuntamenbti inb programma il prossimo fine settimana.
PERDIFUMO (SA) – A Vatolla, piccola frazione del comune immerso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, venerdì 25 e sabato 26 agosto, si terrà la quarta edizione della Festa della Cipolla.
Un evento culturale ed eno-gastronomico, nato per volontà di un gruppo di esercenti e di produttori agricoli locali e organizzato in collaborazione con la Fondazione Giovan Battista Vico, con il Comune di Perdifumo e con le altre realtà associative del territorio, allo scopo della promozione e della valorizzazione della cipolla e d elle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del borgo Vatolla.
Il borgo vichiano, quindi, con una rinnovata formula, anche nell’ultimo dei cinque appuntamenti della festa, sarà ancora protagonista dell’estate cilentana, proponendo la degustazione delle specialità culinarie della tradizione locale, «attraverso piatti di eccellenza preparati con la cura e la dedizione di chi ama la propria terra ed il proprio lavoro».
PAUPISI (BN) – Nel comune sannita, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, si svolgerà la 44esima edizione della Sagra del Cecatiello – Festival dei Sapori e degli artisti di Strada.
Il tradizionale appuntamento eno-gastronomico, organizzato dalla Pro Loco di Paupisi in sinergia con le associazioni locali, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Paupisi, «… allo scopo di recuperare e valorizzare il centro storico del paese», proporrà ai visitatori degustazioni, visite guidate, mostre, vendita di prodotti tipici locali e allestimento di scene di vita quotidiana.
Nel corso delle tre serate, dalle ore 19.30, negli stand allestiti in via Bianco, saranno esposti le tipiche produzioni agro-alimentari delle aziende agricole del territorio.
In quelli dislocati tra piazza IV Novembre, piazza Roma e largo De Marco, invece, si potrà cogliere la possibilità di degustare piatti della tipica cucina locale: cecatielli,,padellaccia, bocconcini di vitello con cipolla, montanare, braciola con piselli, spezzatino, fiori di zucca pastellati, peperoni ripieni, formaggi, crespelle. tu; e di degustazione di vini delle cantine sannite: Cantina di Solopaca, Serra degli Ilici e Torre del Pagus.
Inoltre, saranno approntate mostre di antiquariato e di artigianato.
All’edizione 2017 del consueto evento, saranno abbinati un concorso di murales e il festival degli artisti di strada: artisti provenienti da tutta Italia si esibiranno in diversi punti del paese con diversi spettacoli a sera.
I visitatori, nei tre info point a disposizione agli ingressi del paese potranno acquistare i bicchieri per la degustazione e ricevere ogni informazione relativa agli spettacoli e alle specialità enogastronomiche.
BARONISSI (SA) – L’area del boschetto, pertinenza del convento della SS. Trinità, officiato dai Frati Minori, da oggi giovedì 24 fino a lunedì 28 agosto, accoglierà Gustando Il Convento – Arte, Cultura & Antichi sapori.
Una manifestazione artistica e culturale ed eno-gastronomica, organizzata dai Frati Minori , in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare (OFS) e la Gioventù Francescana (GiFra) di Baronissi, al fine di valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio dell’intera Valle dell’Irno
Durante le cinque serate, dalle ore 20, gli ospiti accolti dai frati, potranno riscoprire così gli antichi sapori del convento, grazie alla degustazione di piatti preparati al momento, visitare la chiesa e il chiostro, ammirandone le splendide opere d’arte.
Il menù comprenderà: «cortecce al sugo di capra in tegamino di terracotta, pasta e patate con provola, braciola di capra e parmigiana, pane duro con fagioli, pomodori e pancetta, salsiccia e patatine, parmigiana di melanzane, panino con milza oppure con parmigiana oppure con salsiccia e melanzane, patatine fritte, dolce di frate Jacopa (la zeppola), bevande, vino servito anche in bicchiere di terracotta».
Il ricavato della sagra verrà completamente devoluto ai frati per il restauro del pavimento della chiesa del convento dedicato alla Santissima Trinità.