Andar per sagre
di Ciro Santisola
Cari e irriducibili vacanzieri, ecco la segnalazione di altre quattro sagre che si terranno nei prossimi giorni.
SAN MARCO DEI CAVOTI (BN) – La centrale piazza Risorgimento, nel centro del comune noto come paese del torrone, sabato 19 e domenica 20 agosto, sarà la location della terza edizione della Sagra del Capocollo dell’Alto Sannio.
Due serate interamente dedicate a uno dei tipici prodotti delle colline del territorio del Fortore.
La lavorazione del capocollo del Fortore, ottenuto con carni di maiali allevati in loco, «segue un particolare processo di produzione con una stagionatura che dura almeno quattro mesi e che dona al salume un gusto e un aroma davvero unici».
Dalle ore 21, agli amanti della salumeria, oltre a gustare l’ottimo salume, sarà proposta anche di assaggiare altri prodotti: «formaggi e caciocavallo, ortaggi delle aziende agricole locali, pane di grano duro “Saragolla”, birra artigianale di un birrificio locale e dolcetti delle aziende artigianali dolciarie di San Marco dei Cavoti».
Nelle due serate, le degustazioni saranno accompagnate dall’esecuzione di musica popolare e dalla posteggia napoletana.
Gli ospiti della manifestazione sammarchese, inoltre, potranno ammirare i caratteristici carri artistici realizzati interamente con paglia intrecciata a mano e chicchi di grano, esposti in via Roma.
MAIORI (SA) – Nel meraviglioso scenario del Borgo di San Pietro, in Costiera Amalfitana, sabato 19 e domenica 20 agosto, si terrà la quarta edizione del Lemon Night.
Un evento enogastronomico, organizzato dall’associazione Scugnizza, con il patrocinio della Città di Maiori e del Consorzio di tutela del limone IGP Costa d’Amalfi, all’insegna dei sapori e della tradizione di quello che da sempre viene definito come l’oro giallo della Costiera.
Il percorso, com’è solito, «è diviso in due parti: nella piazza di San Pietro 8 stand gastronomici per assaporare a pieno le prelibatezze preparate con lo sfusato amalfitano; lungo il tragitto che porta nel cuore del borgo, attraverso i caratteristici vicoli e le antiche scale, immersi nei giardini di limoni, si dispiegherà il percorso teatrale Masaniè… Urbis Rex!, a cura dell’associazione “Atellana”, che quest’anno sarà ispirato alla storia di Masaniello, il rivoluzionario napoletano che nel ‘600 mise in crisi la reggenza spagnola».
I visitatori, seguendo l’itinerario gastronomico, potranno cogliere i sorprendenti accostamenti del limone IGP Costa d’Amalfi ad altri sapori tipici del territorio: «Tartare di tonno con frutta secca e colatura di alici, pasta tipica con ceci vongole e ricotta salata di pecora, parmigiana di melenzane con provola e baccalà, tagliate di ananas e frutta fresca, sorbetti, sono solo alcune delle delizie all’essenza di limone che si potranno gustare».
L’evento vedrà la partecipazione del «principe dei pasticcieri» Sal De Riso. L’ambasciatore del Gusto della Costiera Amalfitana proporrà una selezione di dolci al limone IGP da assaporare accompagnandoli con limoncelli e liquori al cioccolato e limone.
Nell’ottica della promozione e della valorizzazione dei prodotti di punta dell’eno-gastronomia maiorese, quest’anno Lemon Night in partnership con l’associazione Acarbio rilancerà la coltura di quello che è definito “il pomodoro riscoperto della Costiera Amalfitana”, il “Re Fiascone” per cui agli ospiti saranno proposti anche piatti preparati con tale pomodoro.
Le due serate saranno allietate da piacevoli intrattenimenti musicali, canti e balli.
MONTORO (AV) – In piazza Mercato, cuore della località collinare di Banzano, parte del comune di Montoro, sabato 19 a martedì 22 agosto, avrà luogo la sedicesima edizione della Sagra della Patata Banzanese con Funghi Porcini e Cipolla Ramata di Montoro.
Nel corso dell’evento eno-gastronomico, organizzato dalla Pro Loco, i visitatori, potranno cogliere l’opportunità per degustare i tipici prodotti dell’Irpinia, tra cui il famoso Tegamino dell’Abbondanza: un piatto composto da patata banzanese, salsiccia, provola principato e funghi porcini.
Per l’occasione, curata dall’Associazione Culturale Eden, sarà allestita una mostra di etichette di vini delle diverse regioni italiane.
VICO EQUENSE (NA) – A Preazzano, caratteristico casale montano della Penisola Sorrentina, ricadente nel territorio di Vico Equense, lunedì 21 e martedì 22 agosto, ospiterà la Festa della Melanzana.
Un incontro: culinario e culturale e musicale, nel corso del quale, dalle ore 20, sarà possibile assaggiare i tanti piatti gustando i sapori delle pietanze della tradizione locale. Inoltre, si potrà ammirare i prodotti degli artigiani del territorio e vivere la quiete, la bellezza e l’armonia dei cortili storici, dove si potranno ascoltare brani di “musica colta”.
Nel corso della festa sarà anche possibile partecipare a una serie di visite guidate: alla Chiesa, alle sue opere d’arte del ’700, al presepe artistico, a una mostra di acquerelli e alla bellezze naturali e architettoniche dell’antico borgo.