Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola 

Cari appassionati, ecco la seconda tranche delle sagre di questo fine settimana.

SANT’AGATA DE’GOTI (BN) – Nella frazione di Contrada Presta, frazione del comune sito alle falde del Monte Taburno, noto come la perla del Sannio, da venerdì 18 a domenica 20 agosto, ci sarà la sesta edizione della Sagra dei Prodotti Tipici.

Nel corso della manifestazione, voluta per celebrare il gusto della tradizione culinaria beneventana, saranno proposte le ricette classiche della cucina sannita: «pacche e fagioli, cavatelli, peperoni imbottiti, pancotto, carne di maiale con peperoni sott’aceto, peperoni fritti, melenzane arrostite e carne alla brace, tutte accompagnate dall’ottimo vino prodotto sulle colline santagatesi».

L’evento sarà affiancato dall’ascolto di buona musica e dalla partecipazione a balli popolari.

In concomitanza della sagra si correrà la gara podistica di 10 km su strada IV Trofeo Giochi senza Frontiere, con la partecipazione dei più accreditati fondisti regionali.

Gli appassionati del calcio potranno seguire la partita della squadra del cuore attraverso il maxi schermo allestito  per l’occasione.

MONTEFREDANE (AV) – Presso la struttura polivalente, ubicata in via Santa Lucia ad Arcella, parte del territorio di Montefredane, da venerdì 18 a domenica 20 agosto,  si terrà la Sagra dei Cecatielli e Fasuli al Cotechino.

Nel corso dei tre giorni della manifestazione, organizzata dal comitato Sagra di Arcella, sarà fornita la possibilità di gustare «i veri sapori della tradizione gastronomica locale, come i cecatielli e fasuli al cotechino, i fusilli al sugo, il panino con bistecca o salsiccia, il caciocavallo impiccato»

Non mancheranno gli spettacoli musicali; nelle tre serate, si esibiranno: Vinly Giampy Dj, venerdì 18; Dj Toni, sabato 19; Dj Rico, domenica 20.

MONTESARCHIO (BN) Alla via San Francesco, nel centro del comune dominato dal Monte Taburno,  da venerdì 18 a domenica 20 agosto, si svolgerà Baguette in villa.

Un evento conviviale per condurre alla scoperta dei prodotti tipici sanniti proposti nelle classiche baguette e accompagnati da un buon boccale di birra e da tanta buona musica.

A partire dalle ore 21 fino alle ore 23.55,  le tre serate allietate da spettacoli, ch si svolgeranno con il, seguente programma:

·     venerdì 18 agosto: quiz Cervellone Summer, per allenare la mente tavolo contro tavolo;

·     sabato 19 agosto: la band Quianemi vaco, composta da Quinto Papa alla chitarra, Antonio Lombardo alla tromba, Emilio Pallotta al bass, Giancarlo Gallo alla chitarra, Cosimo Servodio alla batteria e la splendida voce di Valentina Clemente;

·     domenica 20 agosto: Villa animata con i mega gonfiabili di Giocolandia e tanto altro divertimento.

PIETRAROJA (BN) – In piazza Vittoria, la piazza principale del paese e nell’adiacente piazzale dell’edificio scolastico, da venerdì 18 a lunedì 21 agosto, si svolgerà la XVII edizione della Sagra dei Prodotti Tipici.

Un evento, organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Forum dei Giovani, «… che da sempre si propone come obiettivo la salvaguardia e la divulgazione delle tradizioni storiche, culturali, artistiche e delle risorse gastronomiche e ambientali del territorio al fine di incentivare i flussi turistici verso aree interne della Campania».

Nel corso delle quattro serate della manifestazione, presso i numerosi stand sarà consentito ai visitatori di assaggiare numerosi piatti della tradizione gastronomica locale:  i carràti (pasta tipica fatta a mano) conditi con il ragù di pecora, formaggio di pecora e noci, carne alla brace, arrosti misti con agnello, maiale, vitello, i prelibati arrosticini di pecora, la carne di maiale fritta con i peperoni sotto aceto (trìtegli e pepàugli), e ancora formaggi, la ricotta, le pizzette fritte con e senza formaggio fuso, i salumi e il pregiato prosciutto di Pietraroja.

Inoltre, si potrà assistere anche a dei cooking show e a delle dimostrazioni sulla lavorazione dei carràti e del formaggio.

Ecco il programma degli eventi live che allieteranno la kermesse pietrarojese:

  • Giovedì 18 Agosto:Noir Paris (Duo pianoforte e Fisarmonica) e Fisarmonicando Band (Musicisti e Ballerine)
  • Venerdì 19 Agosto:Trio of Wonders (E. Notarloberti Violinista concerto) e Two Around(Maestro V.Cartilano in duo)
  • Sabato 20 Agosto:Spassatiempo (Gruppo folk e popolare, balli) e Ritmo del Sud (Musica Popolare Napoletana)
  • Domenica 21 Agosto:Perdido (Chitarra e Sassofono) e Tex Roses (Country music duet).

FORIO (NA) – In piazza Municipio nel centro del comune di Forio, da venerdì 18 a lunedì 21 agosto, si terrà la sesta edizione di Gusta Forio!

La sagra più attesa dell’estate sull’Isola d’Ischia, organizzata come sempre dall’Associazione Actus Tragicus e dall’Amministrazione Comunale di Forio, ancora una volta, sarà all’insegna della buona cucina, grazie alle migliori tradizioni culinarie ischitane, e della buona musica.

Si riporta integralmente il programma della manifestazione:

venerdì 18: gli “Spaccapaese” e Gerardo Amarante, che con le loro tipiche melodie campane e la loro simpatia renderanno la serata “frizzante”, mentre gli ospiti potranno apprezzare le numerose specialità gastronomiche preparate con le patate e cucinate al momento dallo staff di Gusta Forio.

sabato 19: “La Notte Bionda”, una serata che vedrà trionfare la birra e lo street food napoletano della migliore tradizione. Il tutto, accompagnato da alcuni dei migliori interpreti del Newpolitan Sound, “Capitan Capitone”, alias Daniele Sepe, sassofonista e guru della musica napoletana, e i “Fratelli della Costa”, gruppo che racconta tutte le diverse anime della nuovissima scena napoletana, in un viaggio surreale fra il rock, la canzone d’autore, il jazz, il funk e il reggae.

domenica 20: la “Sagra Degli Antichi Sapori”, con le specialità culinarie tipiche della nostra isola, dall’antipasto al dessert, e il concerto de “La Maschera”.

lunedì 21: “Pizza in Piazza”: una grande pizzeria a cielo aperto occuperà l’intera piazza Municipio, mentre a scatenare il pubblico ci penserano gli Zimbaria con la loro pizzica e la loro taranta salentina.

VIETRI SUL MARE (SA) – La frazione Raito, parte del territorio di Vietri sul Mare, sabato 19 agosto, farà da scenario alla prima edizione della Festa de  “la Volìa schiacciata”.

Un evento gastronomico, indetto per poter gustare le bontà del territorio, divertirsi e fare beneficenza.

Indiscusse protagoniste dell’appuntamento raitese, organizzato dal Club Raito Granata e dall’Associazione Ragitus, con il patrocinio del comune di Vietri sul Mare, saranno le olive schiacciate.

Le gustosissime olive schiacciate, a partire dalle ore 20.30, saranno servite agli ospiti in tutte le loro forme e rivisitazioni. Sarà, infatti, proposto un menù ricco e completo: «paccheri alla Raitese, paccheri alici di Cetara, paccuscelle e olive nere schiacciate, panino salsicce e patatine, panino salsicce peperoni e olive nere, o’ per e o’ muss con lupini e olive verdi, degustazione di olive di vari tipi, anguria gratis per tutti, zeppole fatte al momento e torta».

La manifestazione sarà allietata dal concerto tenuto da “I napul’è”, che proporranno i brani classici della musica della nostra terra e non solo.

Come detto sarà una serata di divertimento, buon cibo e di beneficenza, perchè i soldi raccolti per la vendita dei prodotti saranno devoluti ad associazioni che aiutano persone in difficoltà.

Alfine di facilitare gli spostamenti sarà attivo un servizio navetta, completamente gratuito, dal bivio al centro di Raito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *