Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Carissimi, ecco le sagre e gli eventi in programma sul territotio nei giorni ferragostani.

 CASTELPAGANO (BN) – In piazza Municipio, nel centro storico del borgo medievale del comune dell’alto Sannio, lunedì 13 e martedì 14 agosto, si terrà la 13sima edizione della Sagra del Prosciutto Paesano.

Un evento eno-gastronomico, organizzato dall’Associazione Pro-loco in collaborazione con il Comune sannita, per valorizzare e promuove il prosciutto, vera eccellenza agroalimentari della tradizione locale, «dal gusto particolarmente intenso ed originale ottenuto con antichi metodi di lavorazione e stagionatura» di due anni..

Dalle ore 20, agli appassionati della buona cucina tipica, oltre al menù a base di  prosciutto paesano, gli organizzatori proporranno la degustazione di altri prodotti del territorio, come: caciocavallo, pecorino, ricotta, miele, vino rosso di produzione locale.

La kermesse, inoltre, sarà l’occasione per riscoprire le tradizioni castelpaganesi, i prodotti dell’artigianato locale e per godere l’incontaminato paesaggio del circondario.

Nel corso delle due serate non mancheranno spettacoli di musica folk e popolare dal vivo, con inizio alle ore 21:

  • domenica 13 si esibiranno I 3ttnika
  • martedì 14 agosto, sarà la volta dei Sette bocche.

BUONALBERGO (BN) – Il centro storico del comune, posto sul ripido fianco del monte San Silvestro, lunedì 14 agosto accoglierà la Sagra del Ciammarruchiello.

Il consueto appuntamento ferragostano, organizzata sin dal 1973 dalla locale Pro Loco, è divenuto una vera e propria tappa obbligata per chi ama la cucina tradizionale e voglia trascorrere una piacevole serata di agosto cenando in un grande ristorante a cielo aperto.

Il motto della serata: se sorchia, se struscia, se striscia rievoca l’indiscusso protagonista della festa: il ciammarruchiello, che, nel dialetto locale, si riferisce alla chiocciola o lumaca di terra.

Presso gli allestiti gli stand gastronomici, allestiti in piazza Garibaldi, aperti al pubblico a partire dalle ore 20, i visitatori potranno gustare non solo il tipico piatto di ciammarruchielli, ma anche i cecatielli (vale a dire cavatelli), il panino co la sausicchia, la Montanara, pasta lievitata e fritta, condita con pomodoro fresco, mozzarella, parmigiano e basilico, dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino locale o da un boccale di birra.

I ciammarruchielli sono raccolti nei giorni precedenti alla festa dai volontari dell’Associazione nelle campagne buonalberghesi, mentre le donne con le loro sapienti mani preparano i cecatielli.

Lasciate spurgare, fatta cioè espellere la bava, le lumachine vengono lavate e bollite. Cucinate con ricetta segreta, vengono poi condite con sugo di pomodoro fresco, basilico e nepeta (erba aromatica dal gradevole odore di menta).

Una particolarissima segnaletica ciammarruchielli dipinti sul manto stradale indica il percorso da seguire dall’ingresso del paese alla piazza centrale.

Concerti di musica popolare e folk allieteranno la serata.

TORTORELLA (SA) – La piazza Umberto I, nel cuore del comune cilentano, lunedì 14 agosto, ospiterà la 35esima edizione della  Sagra della Ciuparedda.

Un evento, organizzato dalla Pro Loco, nato per celebrare uno dei piatti più tipici di Tortorella: la ciuparedda. secondo la ricetta tradizionale, il piatto è costituito da un insieme di ortaggi: melanzane, patate, pomodori e zucchine, sapientemente preparato in tegame.

A partire dalle ore 21, si potrà trascorrere una gradevole serata all’insegna del buon cibo, degustando le specialità culinarie a base di tipici prodotti locali: ciuparedda, cavatielli, carne arrosto, prosciutto, dolci.

Nel corso della manifestazione non mancherà il divertimento e l’ascolto di musica folkloristica.

AGEROLA (NA) – Alla caratteristica borgata di Santa Maria, nel centro della rigogliosa Valle, lunedì 14 agosto, si terrà la XV edizione di Gusta la patata, sagra della patata Agerolese.

Un evento gastronomico, carico dei gusti e dei sapori dei Monti Lattari, realizzato dal comitato festa La Manna con il supporto delle famiglie e degli operatori commerciali della frazione di Agerola.

Calata nell’ambito dei festeggiamenti esterni indetti in onore di Maria Santissima Assunta, la sagra vuol Celebrare il, tipico prodotto dell’agricoltura locale: la patata agerolese, che, grazie al particolare clima viene  coltivata senza l’apporto di trattamenti chimici.

Quindi protagonista assoluto della festa sarà il gustoso e genuino tubero, presente in vari gustosissimi piatti, preparati secondo le antiche ricette che lo coniugano con le altre eccellenze agro-alimentai locali.

Di seguito, si riporta il programma della manifestazione.

Lunedì 14 agosto

  • ore 20: Apertura stands e degustazione del menú.
  • ore 22: Franco Ricciardi in concerto Blu Tour 2017, con ingresso libero

Martedì 15 agosto

  • ore 20.30: Salsicciata in piazza con panino salsiccia e patatine, vino o acqua e dolce del borgo.
  • ore 21: Orchestra Nel blu dipinto di blu spettacolo musicale

Spettacolo pirotecnico.

MONTECALVO IRPINO (AV) – Il paese dell’alta Irpinia, noto come paese del pane buono, martedì 15 agosto, accoglierà fra le sue mura la quarantaquattresima edizione della Sagra dei Cicatielli.

Il tradizionale appuntamento, a carattere  culturale e folkloristico, voluto dalla Pro Loco di Montecalvo Irpino per promuovere i prodotti d’eccellenza dell’agro-alimentare del territorio: pane di Montecalvo, l’olio extra-vergine di Oliva Ravece, formaggio pecorino di Laticauda.

Nella tradizione gastronomica irpina il cicatiello «viene definito il piatto dei poveri. Il semplice impasto di farina, sale ed acqua rende prelibata questa pasta, condita o con broccoli o con ragù».

La serata della kermesse sarà allietata dall’esibizione del gruppo folk locale con le pacchiane e i cafoni che eseguiranno canti, balli in costume tipico montecalvese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *