Andar per sagre
di Ciro Santisola
Cari entusiasti partecipanti ad eventi e sagre, ecco alcuni appuntamenti per il week end.
MONTESANO SULLA MARCELLANA (SA) – La frazione Tardiano dal 20 al 23 luglio ospiterà la sesta edizione di I sapori della Montagna in festa.
Una manifestazione, nata per far conoscere e apprezzare le tradizioni culinarie del Cilento, che offrirà l’opportunità di trascorrere quattro giorni «… all’insegna del gusto, della natura, del divertimento immersi in fantastici paesaggi e accarezzati dall’aria frizzante della montagna».
Alla proposta enogastronomica, per allietarlo spirito, si terranno spettacoli live e musicali.
In particolare, si esibiranno:
- venerdì 21 i Petros Animation Band;
- sabato 22, Agostino Gerardi con Identità Lucana.
CAIANELLO (CE) – Al largo Pantano a Caianello vecchio da giovedì 20 a lunedì 24 luglio si svolgerà la Sagra col Casereccio.
La manifestazione, nata nel 1980, com’è consueto punterà alla conquista dei palati degli enogastronauti più esigenti, proponendo la possibilità di gustare ottimi piatti della tradizione cucina caianellese, accompagnandoli con un buon calice di vino o un bel boccale di birra.
Nel corso delle quattro serate, a partire dalle 20, la Pro Loco, proporrà un menù di specialità casarecce: gnocchi, ciceri e tagliariegli, trippa al sugo, muss ‘e pork, porchetta, salsiccia, pizze fritte, mozzarelle e pomodoro, arrosticini di pecora, panini, pizze e mozzarella di bufala.
Le serate saranno animate da spettacoli tenuti da: Caianello’s Got Talent, Amerino e Maria, Giuseppe Ficocello, i Bottari di Macerata Campania. Enzo de Quattro.
POSTIGLIONE (SA) – Nel comune alle falde degli Alburni da giovedì 20 a domenica 23 luglio si terrà la sesta edizione della Festa dei prodotti suini e non solo.
Un evento enogastronomico, organizzato dalla parrocchia di San Nicola e dall’oratorio Maria SS. del Carmelo, finalizzato alla «riscoperta delle pietanze che derivano dal maiale, accompagnati dai prodotti tipici del territorio ed ottimo vino».
Nei quattro giorni, a cominciare dalle 20.30, si potranno gustare: fusilli con sugo e carne di salsiccia, porchetta con patatine, pancetta, formaggi, parmigiana, pomodori e, tante altre prelibatezze della cucina postiglionese.
Il costo del menu è fissato a 10 euro.
Il ricavato della festa contribuirà solidamente al sostegno di attività benefiche promosse dalla comunità parrocchiale.
SALERNO – A Giovi Piegolelle, frazione collinare del capoluogo salernitano, da giovedì 20 a lunedì 24 luglio, si terrà la 28esima edizione della Festa del Biscotto e Prosciutto.
La manifestazione dedicata al tipico pane di grano biscottato cotto nel forno a legna e condito con pomodori e prosciutto o fagioli e pancetta.
Sarà possibile, inoltre, gustare altre svariate pietanze, come «la caponata (biscotto condito con pomodori e prosciutto), la cuppa di fagioli (biscotto in brodo di fagioli), il panuozzo giovese con pancetta e melanzane o con salsiccia alla brace e patatine fritte; primi piatti e dolci a volontà», il tutto sempre accompagnato da un bicchiere di ottimo vino locale.
Arricchiranno il programma della manifestazione l’esposizione di manufatti e prodotti dell’artigianato locale, la diffusione di buona musica, l’animazione con balli di gruppo.
SCAFATI (SA) – La piazza Vittorio Veneto, nel comune dell’agro Nocerino, farà da cornice alla Sagra della Mulignana.
Un evento, organizzato dall’Azione Cattolica scafatese in occasione dei festeggiamenti esterni in onore della Santa Maria delle Vergini, patrona di Scafati, dedicato al gustoso ortaggio.
Nel corso dell’unica serata, dalle 20.30, agli stands gastronomici si potranno gustare i tradizionali piatti a base di melanzana, come le polpette e le frittelle.
Previsto anche uno specifico stand per celiaci.
Alle21.30, si esibiranno I Briganti e i Bottari degli Alburni, con musiche e canti popolari allietando la serata.