Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari aficionados, ecco un primo assaggio di sagre ed eventi in Campania.

BACOLI (NA) – Tra il lussureggiante verde della Villa Comunale del comune flegreo, cominciata ieri mercoledì 12, si protrarrà fino a domenica 16 luglio, la quindicesima edizione della Festa del Mare di Bacoli.

Una manifestazione enogastronomica, organizzata dall’associazione Gli Amici del Mare, per offrire al visitatore l’assaggio dei “buoni sapori” del mare abbinato a un sano divertimento.

In tutte le serate, a partire dalle ore 20, sarà possibile degustare i piatti tipici del Golfo puteolano, come  la pasta e fagioli con le cozze, la frittura di paranza, l’impepata di cozze, pesce spada alla brace, polpetti alla luciana, polpo all’insalata, pizzette d’alghe, e tante altre ancora, Le  ottime e gustose pietanze a base di prodotti ittici, potranno essere accompagnate da un buon bicchiere di  vino Falanghina dei Campi Flegrei..

La partecipazione agli eventi di spettacolo serale è libera e gratuita.

TEANO (CE) – Nel suggestivo antico borgo di Furnolo, frazione del comune di Teano incastonata tra i castagneti del Vulcano spento di Roccamonfina, iniziata ieri mercoledì 12 luglio, fino a domenica 16 luglio, si terrà la Sagra dello gnocco ai funghi porcini.

La kermesse teanese è organizzata dal Comitato Festeggiamenti Madonna dell’Assunta di Furnolo con la collaborazione della pro Loco Teano e Borghi.

Nel corso delle cinque serate, da trascorrere in allegria, godendo del fresco delle verdi colline, si potranno assaggiare i genuini piatti della tradizionale cucina contadina, preparati dalle massaie locali.

Principe della festa sarà il piatto di gnocchi di farina e patate, lavorati a mano, e funghi porcini, raccolti nei boschi del circondario. Tante altre prelibatezze faranno da corona, queste con i loro profumi e i loro sapori, faranno rivivere all’avventore l’atmosfera di un tempo passato.

Tutte le sere, dalle ore 20, sarà possibile ascoltare della buona musica e partecipare ai balli di gruppo.

PESCO SANNITA (BN) –  La centralissima piazza Umberto I, del comune collinare solcato dal fiume Tammaro, da giovedì 13 a sabato 15 luglio, ospiterà la Festa della Pizza.

Un evento volto alla promozione e allo sviluppo delle risorse del territorio attraverso la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche locali e la diffusione dello spettacolo.

Durante i tre giorni di festa, da vivere all’insegna della pizza, sarà proposta la degustazione di  diverse tipologie di pizza, preparate dagli abili pizzaioli pescolani, seguite da un bicchiere di buon vino o da un boccale di birra.

Le serate saranno allietate dall’esibizione di gruppi musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *