Andar per sagre
di Ciro Santisola
Cari aficionados, ecco la segnalazione di sagre ed eventi in Campania in programma questo week end.,
TORRE DEL GRECO (NA) – Iniziata lo scorso 27 giugno, fino a domenica 2 luglio, nell’area parcheggio del complesso La Salle, alla via De Gasperi del paese corallino continuerà le prima edizione di ‘O Food Festival.
Una rassegna che, con il coinvolgimento dei maggiori esponenti dello street food nazionale e internazionale, di uno chef stellato e di un’area espositiva, presenterà le eccellenze prodotte nelle terre vesuviane e alcune tra le proposte culinarie tra le più importanti del territorio italiano.
Veri protagonisti della manifestazione gastronomica, suddivisa in quattro aree tematiche: Food Truck, Beverage, Entertainment, Area Family, saranno:
i produttori di birra artigianale: Birrificio Baladin, di Fanigliano (Cuneo) e Monaci Vesuviani, di Napoli
i rappresentanti dello street food: BBQ Valdichiana, ristorante di Carmine e Alessia da Chianciano Terme con l’Hamburger di Chianina; Locanda Severino, ristorante dello chef Vito Antonio Lombardo con il Food Truck Street Kitchen; Oscar Mayer, catena americana arrivata da Madison, Wisconsin, Stati Uniti in Italia grazie alla partnership con Fiorucci; la Locanda Severino e il suo chef stellato Vitantonio Lombardo; Panù, paninoteca di San Giorgio a Cremano, con il panuozzo di Gragnano; Fritt Food, di Castellammare di Stabia, con i paccheri fritti di Gragnano in doppia impanatura con ripieno di provola, melanzane, ricotta e patate.
Presenti anche: Fahrenheit Hamburgeria, di Torre del Greco, e Jumanji pub, O’ Talebano, Griff Burger e Delizie Partenopee.
Oltre alla degustazione del buon cibo, proposto dai rappresentanti dello street food e non solo, gli ospiti potranno anche godere degli spettacoli di cabaret, di animazione e di musica dal vivo.
MONTE DI PROCIDA (NA) – La cittadina flegrea, dal 29 giugno al 2 luglio, ospiterà la seconda edizione del Festival della Cistecca.
Allestito nella splendida terrazza naturale, su uno spazio espositivo di oltre 3000 m2, la festa ha lo scopo di promuovere la vera Cistecca Montese: «il gusto del pane cotto alla brace si fonde con i sapori della carne bovina e il gusto della scamorza filante si amalgama perfettamente con gli aromi e gli altri condimenti della tradizione flegrea».
Organizzato dal Consorzio della Cistecca montese, l’evento gastronomico, tra i più attesi dagli amanti del panino di qualità, sarà animato da operatori dello street food e da artisti di strada internazionali.
Oltre al tradizionale, tipico e gustoso panino, i visitatori potranno anche gustare le tante altre specialità gastronomiche proposte dello street food della Campania, accompagnandole con un buon boccale di ottima birra.
L’ingresso è gratuito. Al prezzo di 10 euro, si potrà acquistare il menù degustazione, comprendente: cistecca, patatine, birra o bibita, caffè.
FORINO (AV) – Il centro storico di Forino, da venerdì 30 giugno fino a domenica 2 luglio, accoglierà la nuova edizione di Sera Passaie… a Forino.
Nato con l’intento di offrire al visitatore tre serate condite di allegria e di ospitalità, il Festival non vorrà essere solo una kermesse spettacolare, ma vorrà anche e soprattutto essere un’occasione per far cogliere i colori, i suoni, le immagini e i sapori del territorio, far conoscere e valorizzare le tradizionali tipicità enogastronomiche irpine, i beni storico-culturali e ambientali, gli usi e i costumi locali.
Nel corso della tre giorni del festival ci sarà inoltre l’apertura al pubblico della parte murata di Forino, in particolare dei cortili gentilizi con chiese, congreghe, esposizioni di artigiani, pittori, scultori.
AVELLINO – Il centralissimo corso Vittorio Emanuele, nel cuore del capoluogo irpino, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, ospiterà l’Irpinia StreEat Mood.
Per il terzo anno consecutivo , l’evento ideato da Irpinia Mood, per divulgare la conoscenza della biodiversità appartenente al territorio della verde Irpinia.
Nei tre giorni, a cura di Slow Food, si potrà «… essere irpini come il broccolo aprilatico di Partenopoli o l’aglio dell’Ufita, come la cipolla ramata di Montoro o i fagioli di Volturara, ciò che importa è che ogni prodotto, storia, azienda, o uno dei quaranta chef che farà parte della squadra, rappresenterà un piccolo tassello della biodiversità del territorio».
SALERNO – A Ogliara, frazione collinare di Salerno, da venerdì 30 giugno fino a martedì 4 luglio, si svolgerà l’11sima edizione della Sagra delle Pennette all’Ogliarese.
Un kermesse gastronomica dedicata ai fiori di zucca e alle specialità della cucina ogliarese.
Nel corso della sagra, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Ogliara, i visitatori potranno gustare le Pennette all’Ogliarese, un unico saporito primo piatto, cucinato con gustosi e colorati ingredienti tipici della stagione estiva. Potranno anche assaggiare tante altre specialità culinarie: «frittelle di fiorilli, melenzane “spaccate”, pane duro cotto a legna e caponata, panini farciti con gustosa salsiccia oppure con la milza»,il tutto annaffiato con del buon vino e, per finire, mangiare la particolarissima zeppola di Ogliara preparata seguendo una segreta ricetta.
SANTO STEFANO DEL SOLE (AV) – Nella piazza Brini, cuore del paese irpino, sabato 1 luglio, a partire dalle ore 20.30, si terrà la Festa della Ciliegia.
Una sagra nata su iniziativa della Pro Loco santostefanese per valorizzare il gustoso frutto di stagione e le bontà tipiche dell’Avellinese.
Durante l’evento, giunto alla sua ventunesima edizione, saranno esposte per la vendita delle «… ciliegie autoctone, dolci artigianali e di pasticceria, crepes, gelati». Inoltre, presso gli stands enogastronomici, gli ospiti potranno gustare piatti di ottima carne cotta alla alla brace.
In programma anche musica leggera, balli di gruppo e latino americani, per una serata da trascorrere in allegria.
CERCOLA (NA) – Nell’ambito delle celebrazioni indette per festeggiare il 140simo anno dell’istituzione del comune vesuviano, al piazzale dei Platani sabato 1 e domenica 2 luglio, si svolgerà la Sagra del Piennolo.
Protagonista assoluto della festa, giunta alla sua ottava edizione, sarà il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, una delle eccellenze agroalimentari del Vesuviano.
Promossa dalla Pro Loco, la manifestazione cercolese proporrà un percorso gastronomico in cui l’oro rosso vesuviano farà da filo conduttore. I partecipanti potranno quindi cogliere la possibilità di degustare una buonissima caprese, la pizza al forno al filetto del piennolo, la pizza fritta e poi dolci e tanto tanto piennolo esposto dai coltivatori e dai produttori locali.
Nelle due serate, a partire dalle ore 20, faranno da cornice alla festa gli spettacoli dal vivo, organizzati dal Forum dei Giovani di Cercola:
- sabato 1 luglio, il contest musicale sarà intervallato da momenti di sana comicità,
- domenica 2 luglio, si esibiranno Luca Sepe e Pippo Pelo con la musica di Radio Kiss Kiss.
CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) – All’interno dell’area portuale stabile, sabato 1 e domenica 2 luglio, tornerà l’appuntamento enogastronomico Stabia Street Food.
Seppur alla sua quarte edizione, il festival italiano del cibo di qualità su ruote, allestita dalla Pro Loco Stabia “Città delle Acque” con il patrocinio morale del Comune stabiese, per la prima volta, approderà al porto di Castellammare di Stabia.
In due giornate, dalle ore 18, piazza Incrociatore S. Giorgio e gli spazi antistanti la Capitaneria di Porto, saranno animate da coloratissimi ape car, abilmente trasformati in ristoranti mobili, da spettacoli di artisti di strada e da esposizioni di prodotti agroalimentari e di prodotti artigianali tipici del territorio.
Attraversando il villaggio, il pubblico potrà seguire un percorso culturale che gli consentirà non solo un ideale viaggio attraverso la tradizione locale ma anche di vivere un momento gastronomico alternativo.
L’amante della cucina di strada, infatti, potrà prendere contezza di un’esperienza gastronomica totale e unica, dal dolce al salato, capace di soddisfare ogni palato. «Fast, cheap, gourmet, design e on the road sono le parole d’ordine che convivono su veri e propri ape car allestiti come cucine itineranti. Le proposte culinarie sono varie, un incontro tra varie culture di qualità del panorama gastronomico italiano in linea con l’anima e la tradizione stabile».
Contemporaneamente, a Castellammare di Stabia si terrà Chi AMA Chiama.
Un evento promosso dall’Associazione Comunità Tabor – i viandanti della Carità onlus, organizzato in collaborazione con la Capitaneria di Porto stabiese e, per la prima volta, in partnership con la Pro Loco, con il patrocinio morale del Comune di Castellammare di Stabia.
Diverse associazioni, gruppi e movimenti del territorio, quotidianamente impegnati nel servizio al prossimo, all’insegna dell’enciclica papale Laudato Sii, promulgata dal sommo pontefice Francesco, che «invita l’uomo ad avere cura della Terra e a valorizzare le proprie radici» divulgheranno le loro attività sociali.
La serata di sabato 1 luglio sarà rappresentato il grande Spettacolo della Creazione.
Aperto in anteprima dal musicista CatGirace con i suoi ragazzi del Social Guitar Project, il recital è una rivisitazione in chiave poetica del primo capitolo della Genesi, riletta in napoletano e accompagnata da balli, canti e effetti speciali che richiamano alla Creazione.
La serata di domenica 2 luglio, invece, sarà dedicato alla cura dell’anima.
Il porto diventerà la culla di accoglienza del Reliquiario delle Lacrime della Madonna di Siracusa scortato dai Vigili del Fuoco. un evento eccezionale che avvicina moltissimi fedeli e devoti al miracolo del pianto della Madonna testimonianza viva dell’amore della Madre Celeste per i suoi figli.
Fulcro della serata sarà l’Adorazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Alfano vescovo della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.